Lo zenzero è ritenuta una pianta “miracolosa” con tantissime proprietà benefiche e curative. Ecco per cosa viene utilizzato e come usarlo in cucina.
Lo zenzero è una delle piante erbacee più utilizzate in cucina. Tra le sue proprietà benefiche si annoverano in particolare quelle digestive e antinfiammatorie. Per questo motivo, lo zenzero giova soprattutto a cuore e stomaco. In un recente studio scientifico, i benefici della pianta erbacea sono stati equiparati a quelli del metoclopramide, noto antiemetico contro nausea e vomito impiegato dalle donne durante la gravidanza.
Le proprietà benefiche dello zenzero
Lo zenzero è utilizzato per combattere nausea, vomito e mal d’auto, oltre al mal di mare. Inoltre è indicato anche per le persone che soffrono di vertigini e che devono recarsi in un luogo dove potrebbero avere un problema alla luce del disturbo in questione. Il merito delle proprietà antiemetiche dello zenzero va attribuito ai principi attivi, localizzati presso la radice della pianta. Tra questi si annoverano gingeroli, mucillagini e resine.
Lo zenzero rappresenta poi un valido aiuto per chi ha l’alitosi. Il consiglio è di riscaldare dell’acqua con dello zenzero fresco per un totale di dieci minuti, per poi berla poco a poco. Oltre a favorire la digestione, un bicchiere d’acqua calda con zenzero fresco aiuta anche a combattere la formazione di batteri e tossine. Anche in Estremo Oriente le proprietà dello zenzero sono assai note all’interno della comunità scientifica. Viene infatti impiegato per curare l’influenza e l’osteoartrite, ma anche per stimolare l’attività cardiaca e proteggere la mucosa gastrica.
Lo zenzero in cucina
La ricetta più famosa ha per protagonisti i biscotti allo zenzero. Per realizzare circa 20 biscotti bisogna procurarsi i seguenti ingredienti:
– 300 grammi di farina tipo 00
– 125 grammi di burro
– 65 grammi di zucchero
– 50 grammi di zenzero (fresco)
– 50 grammi di farina di nocciole
– 50 grammi di zucchero di canna
– 1 scorza di limone
– 1 tuorlo
La preparazione dei biscotti dura all’incirca 30 minuti, a cui va aggiunta un’altra mezz’ora per la cottura in forno (preriscaldato statico) a 185 gradi. Per prima cosa iniziare a pelare lo zenzero e tagliarlo in piccoli pezzi. Prendere poi una ciotola e aggiungerci lo zucchero di canna, la farina di nocciole e i pezzetti di zenzero fresco, quindi frullare il tutto fino a quando non si ha un impasto omogeneo. Spostare ora il composto ottenuto in una seconda ciotola, dopodiché aggiungere il burro tagliato in precedenza a piccoli pezzi.
A questo punto non rimane che versare la scorza di limone, lo zucchero e il tuorlo d’uovo, quindi amalgamare bene gli ingredienti aggiungendo volta per volta la farina. Procedere infine con l’impastare a mano su una spianatoia in legno. Ottenuto un panetto compatto, lasciarlo riposare in frigo per 60 minuti, quindi realizzare i biscotti e cuocerli in forno.
Scopri anche tutte le proprietà e i benefici dell’aloe vera