Lo zinco è uno dei minerali più importanti dell’organismo, sebbene sia presente in quantità ridotte rispetto ad altri. Tra le sue principali funzioni si possono annoverare il corretto funzionamento del metabolismo e del sistema immunitario.
Spesso i regimi alimentari seguiti dalle persone non prevedono l’assunzione di zinco nelle quantità consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che denuncia la sua carenza in un individuo su tre in media. Secondo il parere degli esperti, sono due i fattori che determinano una ridotta assunzione di zinco: da una parte l’assenza degli alimenti che contengono zinco nel proprio regime dietetico; dall’altra la combinazione di due o più cibi che di fatto impediscono all’organismo di assorbire il prezioso minerale. Ecco il motivo per il quale è così importante capire in quali cibi è presente lo zinco e in che modo assumerlo.
I benefici dello zinco
Sono numerose le proprietà e i benefici dello zinco. In primis la sua regolare assunzione rafforza il sistema immunitario, favorendo la produzione dei globuli bianchi (noti in medicina anche con il termine di leucociti). Inoltre lo zinco regola l’azione dell’insulina, riducendo così l’accumulo dei kg in eccesso e gli improvvisi attacchi di fame. Allo stesso tempo, aumenta la produzione di leptina, un ormone che aiuta le persone a sentirsi sazie riducendo l’appetito.
Un ulteriore beneficio dello zinco ha per oggetto il metabolismo, dal momento che regola il funzionamento della tiroide. Lo zinco scende poi in campo contro la tristezza, andando ad accrescere i livelli di serotonina, che in molti hanno ormai imparato a conoscere come l’ormone della felicità. L’assunzione di zinco è inoltre consigliata alle persone che hanno difficoltà a dormire, dal momento che svolge un importante compito nella produzione della melatonina. Quest’ultima è un ormone deputato alla regolazione del sonno. A tal riguardo, va sottolineato come riduca anche il livello di cortisolo (noto anche come l’ormone dello stress), responsabile dei bruschi risvegli notturni. Infine, assumere la corretta dose giornaliera di zinco aiuta a contrastare i radicali liberi, rivelandosi così un perfetto antiage.
Alimenti in cui è presente lo zinco
Una barretta di cioccolato fondente dal peso di 100 grammi contiene 10 milligrammi di zinco. Nel complesso, il cioccolato fondente contiene 8 grammi di sali minerali (ogni 100 g). Nella propria dieta non dovrebbero mancare nemmeno le noci: anche in questo caso per ogni 100 grammi vi sono 10 milligrammi di zinco. Semaforo verde poi per il tuorlo d’uova, che ospita tra i 3 e 5 milligrammi. Da non sottovalutare nemmeno i funghi porcini e prataioli, in cui sono contenuti 7 milligrammi di zinco. Lo zinco possiamo trovarlo anche nel pesce, nella carne, nei legumi e nei cerali.
Leggi anche Magnesio: quali sono i benefici e quali alimenti assumere