Scopriamo insieme le proprietà, gli usi e i benefici della zucca, l’ortaggio autunnale per eccellenza, simbolo della festa di Halloween.
Considerata il simbolo della festa di Halloween, tra ottobre e novembre, la zucca è la protagonista assoluta nelle vetrine dei negozi ma, soprattutto, sulle nostre tavole che in questo periodo si tingono del caratteristico colore arancio dell’ortaggio autunnale per eccellenza. In pochi forse conoscono le proprietà e i numerosi benefici di questo frutto della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa delle zucchine, dei cetrioli, dell’anguria e del melone. Scopriamoli insieme.
Origini, tipi di zucca e valori nutrizionali
Come detto, la zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Anche questo frutto, come i pomodori e le patate, non è originario del Vecchio Continente. E’ stato infatti importato dalle Americhe tra il XVI e il XVII secolo circa, ottenendo una buona diffusione nei paesi mediterranei e balcanici.
La zucca viene raccolta da settembre a novembre. Ne esistono molte varietà, che si distinguono per forma e dimensione oltre che per colore della polpa. Tra quelle più utilizzate in cucina: la zucca mantovana; la zucca Delica; la zucca Butternut, la zucca d’Albenga (di origine ligure, dalla forma a “trombetta”); la zucca Hubbard ( consumata soprattutto negli USA e dal colore arancione intenso); Marina di Chioggia (dalla buccia verdognola e polpa giallastra, asciutta e utile per preparare gli gnocchi); la zucca Mammoth (tipicamente rotonda, può arrivare a pesare fino a 100 chilogrammi); Piena di Napoli (di forma allungata, consumabile sia cotta che cruda).
Per quanto riguarda le calorie e i valori nutrizionali, ricordiamo che 100 g di zucca apportano: 18 kcal; proteine 1,1 g; grassi 0,1 g; carboidrati 3,5 g; zuccheri 2,5 g; fibre 0,5g.
Proprietà e benefici
Sebbene sia un alimento povero a livello calorico (soltanto 18 kcal per 100 grammi), la zucca è molto nutriente. E’ ricca di fibre, di vitamina C e carotene, la sostanza utilizzata dall’organismo per produrre la vitamina A. La zucca contiene inoltre le vitamine C, E, B1 e molti minerali, tra cui calcio, fosforo, sodio e potassio. Presenti anche aminoacidi e folati, che potenziano il sistema immunitario.
Tra le altre cose, quest’ortaggio tipico dell’autunno, ha qualità antinfiammatorie e antiossidanti – che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari (aiuterebbe a ridurre il colesterolo e quindi a proteggere cuore e arterie) – e una spiccata azione diuretica e calmante in quanto è ricchissima di acqua (94 grammi su un etto di prodotto) e povera di zuccheri. Per questo motivo, e perché è un alimento ad alta digeribilità, viene inserita sovente nelle diete.
In particolare, i semi della zucca contengono una sostanza che aiuta a prevenire le disfunzioni e i disturbi dell’apparato urinario (protegge anche la prostata): la cucurbitina. Non a caso, la zucca in alcuni preparati è un ingrediente fondamentale contro la cistite.
I semi sono ricchi di acidi grassi essenziali, acido linoleico ed alfa-linoleico – rispettivamente Omega-6 e Omega-3.
Oltre ad essere utile per l’apparato urinario, essendo ricca di fibre, la zucca costituisce un alleato anche per chi soffre di stitichezza e problemi digestivi, aiutando a regolarizzare il transito intestinale e a curare le infiammazioni. In particolare, l’olio dei semi di zucca, se consumato con attenzione, è molto utile per contrastare le irritazioni gastriche. Pare inoltre che esso possa aiutare a prevenire l’aterosclerosi.
La zucca viene utilizzata anche in cosmetica, soprattutto per preparare maschere nutrienti per il viso, perché fa bene alla pelle. Contiene, infatti, i flavonidi, che combattono i radicali liberi dell’ossigeno, mantenendo le cellule più giovani. Inoltre, la presenza del betacarotene permette di mantenere l’abbronzatura e di contrastare opacità e perdita di elasticità dei tessuti.
La polpa della zucca sarebbe inoltre in grado di lenire le infiammazioni cutanee e viene impiegata nelle creme fai da te.
Ancora, la zucca favorisce la salute degli occhi e della vista e aiuta a superare meglio la fatica causata da attività fisica intensa, riducendo la concentrazione di acido lattico nel sangue.
Infine, essendo ricca di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina e della melatonina, la zucca favorisce il buonumore e il sonno.
Controindicazioni
Se consumata in quantità adeguate, la zucca non presenta particolari controindicazioni. Essendo quasi priva di zuccheri, infatti, essa può essere consumata anche dai diabetici senza rischi specifici.
Tuttavia, in caso di assunzione di farmaci o particolari condizioni di salute, è sempre meglio consultare il medico prima del suo consumo.
Usi della zucca in cucina
In autunno la zucca è la protagonista delle ricette; può essere infatti cucinata e gustata in vari modi. Trattandosi di un alimento molto versatile, esso può essere utilizzato per preparare primi piatti, ma anche come contorno o come ingrediente per preparare piatti dolci, magari in abbinamento ad altri frutti di stagione come le castagne, il melograno, i fichi.
Tra i piatti più noti preparati con quest’ortaggio autunnale, il risotto alla zucca. Esso però viene impiegato anche per preparare gli gnocchi e torte dolci o salate.
La zucca può essere cotta in padella, al vapore (la scelta migliore per preservarne nutrienti e proprietà), bollita, cucinata al forno ed il tempo di cottura varia in base alla modalità scelta.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/zucche-zucca-patch-raccolto-6641314/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter