Categorie
sport

Alex Zanardi risponde agli stimoli, ma il quadro clinico resta complesso

L’ex pilota Alex Zanardi è stato sottoposto a un intervento di ricostruzione cranio-facciale. I medici:“progressi significativi, ma il quadro resta complesso”.

L’ex pilota Alex Zanardi è stato sottoposto a un intervento di ricostruzione cranio-facciale e sta mostrando miglioramenti “significativi”.

Zanardi, interventi e riabilitazione

Le condizioni dell’ex pilota Alex Zanardi – coinvolto lo scorso 19 giugno in un grave incidente mentre era alla guida della sua handbike in Toscana – migliorano, ma restano difficili. L’atleta paralimpico è stato già sottoposto ad un intervento di ricostruzione cranio-facciale eseguito con successo dal professor Mario Bussi; un altro lo aspetta nelle prossime settimane e sarà eseguito dal professor Pietro Mortini. Inoltre, sta sostenendo “sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici”.

Cosa dice il comunicato del San Raffaele

A comunicarlo è l’ospedale San Raffaele di Milano, dove Zanardi è ricoverato dal 24 luglio. Prima ancora del trasferimento nel nosocomio milanese, l’atleta bolognese aveva trascorso diversi giorni all’ospedale di Siena, dove aveva subito già tre interventi chirurgici. Successivamente, prima che le sue condizioni divenissero instabili, era stato alcuni giorni al centro di riabilitazione “Villa Beretta” di Costa Masnaga, in provincia di Lecco.

Nella nota diffusa dall’ospedale si legge che l’atleta sta seguendo “un percorso di cure sub-intensive, predisposto da una équipe multidisciplinare coordinata dai professori Luigi Beretta, direttore della Neurorianimazione, Mario Bussi, direttore di Otorinolaringoiatria, Sandro Iannaccone, direttore della Neuroriabilitazione, e Pietro Mortini, direttore della Neurochirurgia”.

Secondo quanto si apprende, a Zanardi sarebbe stata proposta un’immagine familiare su un tablet e, grazie ad un dispositivo, ha potuto ascoltare la voce della moglie e del figlio. Nonostante abbia risposto agli stimoli, bisogna essere cauti.

I medici che hanno in cura l’ex pilota, infatti, hanno riferito che Zanardi “risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente”, ma il suo quadro clinico generale rimane “complesso”. Pertanto, i dottori invitano alla cautela. Nonostante i “notevoli progressi”, dicono, è “assolutamente prematuro sbilanciarsi sulla prognosi”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/alexzanardiofficial/photos/a.581048958744167/1509056425943411/?type=3&theater

Fonte immagine: https://www.facebook.com/alexzanardiofficial/photos/a.581048958744167/1478109229038131/?type=3&theater

Una risposta su “Alex Zanardi risponde agli stimoli, ma il quadro clinico resta complesso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version