Categorie
sport

Allenamento 15-15-15: come funziona e quali benefici?

Jennifer Aniston è tra le attrici più amate di Hollywood. Nonostante non sia più giovanissima sembra sempre una ragazzina. Il suo segreto? L’allenamento 15-15-15.

Vi siete chiesti come faccia la 54enne Jennifer Aniston a mantenersi così in forma nonostante non sia più giovanissima? Tutto merito del suo metodo di allenamento 15-15-15. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Allenamento 15-15-15: che cos’è?

L’allenamento 15-15-15 è un metodo messo a punto dall’attrice Jennifer Aniston per tenersi in forma. Si tratta di un tipo di workout che coniuga movimenti aerobici con quelli dedicati allo sviluppo muscolare. Non è un allenamento ad alta intensità (H.I.I.T). Come intuibile dal nome, questo workout si compone di tre parti, che corrispondono ad altrettanti attività, da eseguire per 15 minuti ciascuna. L’ attrice 54enne si allena tutti i giorni facendo 15 minuti di pedalata su una cyclette, 15 minuti di cross-training sulla macchina ellittica e 15 minuti di corsa sul tapis roulant, per un totale di 45 minuti di esercizio che le consentono di allenare muscoli diversi su ogni macchina, senza stancarsi troppo né annoiarsi.

Prima di iniziare è importante ricordarsi di fare un riscaldamento muscolare a base di stretching, che prepari il corpo alla fatica che lo attende. L’allenamento deve poi essere seguito da stretching defaticante.

“Ho avuto un infortunio lo scorso autunno e per un po’ ho praticato solo pilates, che adoro. Ma è risaputo che non faccia sudare e a me mancava quel lato più fisico dello sport. E quindi ho inventato questo training. Cerco di farlo tutti i giorni. Non sempre ci riesco, ma ci provo”, ha spiegato il volto di “Friends” in un’intervista a InStyle.

I benefici

Questo metodo ha diversi benefici perché consente di allenare sia la parte inferiore che quella superiore del corpo, quindi diversi muscoli. Inoltre, l’allenamento 15-15-15 consente di sudare molto, quindi di bruciare i grassi, migliora la respirazione, i battiti cardiaci e anche la resistenza. La cyclette e il tapis roulant consentono di allenare gli arti inferiori del corpo, mentre la macchina ellittica permette di esercitare anche quella superiore e mantenere alta la frequenza cardiaca senza eccessivo dispendio energetico. Si consiglia di inserire un quarto d’ora defaticante nel mezzo della sessione per tenere allenati cuore e polmone, senza sforzo.

Oltre a rinforzare la muscolatura, lo spinning permette anche di consumare una grossa quantità di calorie, di allenare ed attivare il metabolismo aerobico. Fate però attenzione a non esagerare; se non siete ben allenati, è meglio mantenere una pedalata più debole. Il cross training, invece, permette di praticare più discipline sportive, variando ogni giorno le catene muscolari utilizzate e allenando costantemente il sistema cardio-respiratorio.

Il vantaggio di questo metodo è che permette di bruciare le calorie senza troppa fatica. C’è inoltre un vantaggio di tipo psicologico. Al livello mentale, infatti, l’idea di fare un’attività fisica che duri solo 15 minuti aiuta a compiere lo sforzo, a differenza di pensare di fare 45 minuti di corsa o di spinning. Il pensiero di doversi impegnare solo 15 minuti rende tutto più semplice, più fattibile e non monotono. Lo svantaggio, invece, è che questo tipo di allenamento richiede macchinari specifici, dunque, generalmente si pratica in palestra. È difficile che si abbiano in casa questi macchinari. La “versione casalinga” richiederebbe quindi di ridurre l’allenamento a mezz’ora, comprensiva di 15 minuti di bicicletta e 15 minuti di jogging per strada.

A chi è adatto?

L’allenamento 15-15-15 è adatto a tutti ma particolarmente indicato dopo una certa età. Trattandosi di un allentamento intervallato e dall’intensità modulabile, il metodo 15-15-15 è perfetto per chi ha più di 50 anni e vuole mantenersi in forma. Tre blocchi di 15 minuti sono sicuramente più adatti per chi non è più tanto giovane. È chiaro che a 50 anni non si ha la stessa resistenza fisica che si ha a 20 anni.

Sebbene l’allenamento 15-15-15 sia stato messo a punto da Jennifer Aniston sulla base delle sue preferenze e di ciò che funziona per lei, non vuol dire che non possa funzionare per tutti. Si tratta, infatti, di un metodo pratico, efficace e, come detto, adatto a tutti.

Il consiglio è ovviamente di tarare l’attività sulla base delle proprie capacità e gusti, e di chiedere consiglio ad un personal trainer se non si è in grado di farlo da soli. Lui saprà “costruire” su misura per voi la vostra tabella di marcia; in questo modo eviterete anche traumi, oltre a fare un allenamento davvero efficace.

fonte immagine: https://www.instagram.com/reel/CtJjM9MgQwe/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version