Ha dell’incredibile quanto accaduto all’allenatore di una squadra di calcio juniores della provincia di Grosseto, esonerato dalla sua società dopo aver conseguito una vittoria per 27-0.
Tramite una nota ufficiale, il club Invictasauro ha spiegato le ragioni che hanno portato al licenziamento del tecnico Riccini all’indomani di uno storico successo ai danni dei pari età del Marina. Stando alla nota del club toscano, il mister avrebbe tradito i valori fondanti dello sport, sin primo luogo il rispetto dell’avversario. Il presidente della società, il signor Paolo Brogelli, ha sottolineato che tra i compiti dell’allenatore di una squadra di calcio non c’è soltanto quello di allenare i ragazzi, ma anche di educarli.
Le scuse del presidente dell’Invictsauro agli avversari
Oltre a sollevare con effetto immediato dall’incarico di allenatore della squadra juniores mister Riccini, il presidente Brogelli ha voluto porgere le scuse ufficiali alla formazione Invictsauro, sottolineando il proprio rammarico per quanto accaduto. Non solo, le scuse si sono estese all’intero ambiente sportivo, quasi a voler sottolineare un’altra volta di più la condotta antisportiva che il suo (ex) allenatore avrebbe tenuto durante la sfida contro il Martina, a cui i ragazzi della squadra juniores dell’Invictsauro hanno rifilato ben 27 gol.
Il retroscena della sfida Invictsauro-Martina finita 27-0
Nelle ore successive alla notizia dell’esonero dell’allenatore della formazione juniores dell’Invictsauro, i quotidiani locali hanno aggiunto interessanti elementi che aiutano a comprendere la dinamica dell’incontro. Gli avversari dei ragazzi allenati dal tecnico Riccini hanno affrontato un Martina fortemente rimaneggiato, sceso in campo in 8 uomini (il minimo per poter disputare la partita e non perdere la partita a tavolino). Il licenziamento di mister Riccini ha sollevato numerose polemiche anche in rete, dividendo di fatto l’opinione pubblica: chi a favore dell’esonero, chi invece contrario.
Essere esonerati dopo una vittoria: accade anche in Serie A
Fatte le debite proporzioni in relazione al punteggio della sfida Invictsauro-Martina, il mondo del calcio ha conosciuto altri allenatori licenziati dopo aver conseguito una vittoria.
L’ultimo in ordine di tempo è stato Marco Giampaolo del Milan, che nonostante il successo ottenuto a Genova contro i rossoblu del Grifone è stato comunque sollevato dall’incarico dalla proprietà del Milan. Lo stesso Roberto Mancini, oggi commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, è stato esonerato dall’Inter dopo aver vinto lo scudetto, complice il deludente cammino in Champions League.