Categorie
sport

Ciclismo: deciso il nuovo calendario. 8 agosto Milano-Sanremo

Rcs sport ha finalmente stabilito le date per due gare classiche del ciclismo: la Milano-Sanremo e il Giro di Lombardia. Ecco tutto quello che devi sapere.

Rcs ha finalmente stabilito le date per due gare classiche del ciclismo: la Milano-Sanremo e il Giro di Lombardia. Ecco tutto quello che devi sapere.

Anche il ciclismo sta per tornare con le gare e data la concentrazione del calendario e le corse annullate in precedenza, si è dovuto rimodulare tutta la programmazione delle corse sia in linea che a tappe. Dopo una serie di incontri e di telefonate tra le parti che si sono svolti nella giornata di ieri, anche in modo abbastanza “febbrile”, Rcs che organizza varie corse in linea in Italia, ha deciso definitivamente le date per due classicissime, come la Milano – Sanremo, che si correrà il prossimo 8 agosto, e il Giro di Lombardia, che è stato messo in calendario nel giorno di Ferragosto.

Il nuovo calendario dettato dalla pandemia

L’ultimo aggiornamento del calendario delle corse in casa Rcs è arrivato con una proposta definitiva maturata dopo una serie di colloqui, e che ora dovrà essere ratificata in maniera ufficiale dall’UCI. La corsa che apre normalmente la stagione delle grandi classiche, la Milano – Sanremo, torna ad essere in programma l’8 agosto, giorno in cui era stata spostata da tempo, mentre il Giro di Lombardia, che nel calendario “normale” è l’ultima classica stagionale, detta anche “La classica delle foglie morte” si correrà al caldo, il 15 agosto.

In alcuni incontri precedenti si era ipotizzata la data di Ferragosto per la Classicissima di Primavera, ma da parte degli amministratori dei comuni interessati ci sono state molte perplessità per il conseguente blocco del traffico, che potrebbe causare dei problemi nelle località della Riviera Ligure attraversate dalla corsa. A questo punto il 15 agosto vedrà il ciclismo italiano impegnato con il Giro di Lombardia e la zona del comasco si appresta a divenire il centro di una grande festa popolare come quella del ciclismo.

Certamente la data del 15 agosto pone gli organizzatori di fronte a delle coincidenze, con il Giro del Delfinato che si conclude il 16 agosto e che vedrà la partecipazione di molti corridori, specialmente scalatori, che con questa piccola corsa a tappe intendono “rifinire” la loro preparazione in vista del successivo Tour de France.

La conferma arriva dal presidente di Federciclismo

E’ stato Renato di Rocco a confermare questa ipotesi con una dichiarazione rilasciata al quotidiano romano Il Messaggero. Il presidente di Federciclismo ha comunicato le due date parlando di un buon compromesso.

In una situazione come quella della stagione 2020 che è certamente “anomala”, pur sapendo che sarebbe stato molto bello vedere i turisti in riviera applaudire i corridori proprio nel giorno di Ferragosto. Parlando del periodo difficile da affrontare Renato di Rocco ha detto che è necessario ripartire e cercare di farlo nella migliore maniera possibile, in vista di un ritorno alla normalità nella prossima stagione. Oltre a questa decisione sulle due classiche, altre date confermate sono quelle dei campionati nazionali, che avranno il loro clou domenica 23 agosto quando si correrà sia in Italia, che in altre 18 nazioni europee.

Potrebbe interessarti anche: Bici elettrica: cos’è e come scegliere quella più adatta

Potrebbe interessarti anche: Rulli per bicicletta, tutte le differenze e quali comprare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version