La famosa corsa ciclistica “Parigi-Roubaix” è stata annullata a causa del Coronavirus che ha reso critica la situazione nella regione di Lilla, in Francia.
Il Coronavirus ferma la Parigi-Roubaix 2020
La 118ª edizione della Parigi-Roubaix, in programma domenica 25 ottobre, non si terrà. La regina delle Classiche è stata annullata a causa del coronavirus.
Ad annunciarlo gli organizzatori della corsa ciclistica, l’ASO, che si occupa di organizzare anche la Liegi Bastogne Liegi, alcune fra le principali corse europee e il Tour de France, che si è invece tenuto regolarmente dal 29 agosto al 20 settembre, nonostante i 16mila contagi giornalieri in Francia.
Considerata la situazione critica nella zona di Lilla, dove si svolge la parte finale della Parigi-Roubaix, i prefetti del nord della Francia e il ministro della salute francese hanno dato lo stop allo svolgimento della famosa corsa ciclistica, nata nel 1896, che ha visto trionfare l’Italia l’ultima volta nel 1999 con Andrea Tafi.
Sono annullate dunque sia la prova maschile che quella femminile, che quest’anno si sarebbe disputata per la prima volta nella storia della Classica.
Finora solamente le due guerre mondiali avevano fermato lo svolgimento della celebre competizione ciclistica.
L’annuncio dell’ASO
La Parigi-Roubaix era inizialmente prevista per domenica 12 aprile 2020, ma come tutte le altre competizioni ciclistiche in programma, era stata rinviata, sempre a causa della pandemia. Oggi la notizia dell’annullamento dovuta all’impennata di contagi nel nord della Francia. Gli organizzatori hanno dato appuntamento all’11 aprile 2021, come si legge nella nota dell’ASO:
“Su richiesta dei prefetti e facendo seguito all’annuncio del ministro della salute Olivier Véran che ha inserito la zona di Lille in allerta massima, la 118° edizione della Parigi-Roubaix e la prima edizione della Parigi-Roubaix femminile che si sarebbero dovute svolgere il 25 ottobre prossimo non saranno organizzate. Ringraziamo calorosamente le collettività e i partner della corsa che ci avevano seguito nel cambio di data, così come tutti coloro che, come noi, gioivano nel ritrovare la Regina delle Classiche anche in autunno. Diamo a tutti appuntamento all’11 aprile 2021 per celebrare nuovamente assieme il pavé del Nord, vero monumento della storia del ciclismo mondiale”.
Dovrebbero invece svolgersi regolarmente le corse fiamminghe in Belgio.Per ora restano infatti confermate la Gand-Wevelgem, in programma domenica 11 ottobre, e il Giro delle Fiandre, previsto per il 18 ottobre.
Tre sono le classiche Monumento disputate sinora: la Milano-Sanremo conquistata l’8 agosto dal belga Van Aert; il Giro di Lombardia vinto il 15 agosto dal danese Fuglsang e la Liegi-Bastogne-Liegi andata allo sloveno Roglic lo scorso 4 ottobre. Restavano solo due classiche da disputare, la Roubaix e il Giro delle Fiandre.
fonte immagine: https://www.facebook.com/parisroubaix/photos/p.2233892573377922/2233892573377922/?type=1&theater
Una risposta su “Coronavirus, salta la Parigi-Roubaix 2020”
[…] virtù dell’aumento dei contagi da Coronavirus nel nostro Paese, il governo ha disposto nuove misure restrittive volte a scongiurare un nuovo […]