Il Coronavirus ha colpito drasticamente il mondo del calcio e la Serie A dove, quasi ogni giorno, vengono diramate notizie a riguardo della positività di uno o più giocatori. Come da prassi, i calciatori frequentemente vengono sottoposti al tampone e, come di norma, dopo la positività scatta anche per i calciatori la quarantena fino alla negativizzazione. Facciamo il punto della situazione Covid-19 in Serie A.
Le ultime positività registrate e dichiarate dallo stesso club giallorosso sono quelle di Pellegrini e Fazio, entrambi della Roma. Negativi dopo una lunga attesa Diawara e Calafiori, che hanno superato le visite di idoneità post Covid-19 e dovrebbero tornare ad allenarsi entro mercoledì. Attualmente in totale sono 104 i giocatori di Serie A che hanno contratto il virus da inizio pandemia (più i casi della Lazio e i 2 falsi positivi Hakimi e Mancini). Ecco la situazione Coronavirus e Serie A, in continuo aggiornamento, dei 20 club italiani.
Covid-19 e Serie A: i dati sui contagi
L’Atalanta conta 3 calciatori guariti, Marco Sportiello, Pierluigi Gollini e Duvan Zapata; Carnesecchi risulta ancora in isolamento, mentre il Benevento attualmente non ha alcun calciatore positivo al Covid.
Il Bologna ha avuto solo l’allenatore Sinisa Mihajlovic positivo, poi guarito lo scorso 7 settembre.
Il Cagliari ha avuto 4 calciatori positivi al Covid-19, adesso guariti: Filip Bradaric, Luca Ceppitelli, Alberto Cerri e Kiril Despodov.
Il Crotone attualmente ha Molina e Dragus in isolamento, mentre la Fiorentina ha dichiarato la negativizzazione di Vlahovic, Cutrone, Pezzella, Caceres e Sottil.
In casa Genoa a proposito di Covid è scoppiato un vero e proprio caos. La squadra ha avuto ben 18 positivi attualmente guariti: Perin, Schone, Marchetti, Radovanovic, Pellegrini, Zappacosta, Melegoni, Lerager, Cassata, Biraschi, Criscito, Behram, Brlek, Zajc, Destro e Males. Cristian Zapata risulta ancora in isolamento.
L’Inter ha dichiarato 8 calciatori positivi al Covid-19 di cui un falso positivo Hakimi. I calciatori guariti sono: Bastoni, Nainggolan, Skriniar, Gagliardini, Radu e Young. Attualmente in isolamento vi è Padelli.
La Juventus non ha dichiarato altre positività sin dall’inizio del campionato, a eccezione di Dybala, Ronaldo e McKennie guariti.
La Lazio, dopo aver comunicato la negativizzazione di Vedat Muriqi, il 31 ottobre ha comunicato la presenza di alcuni positivi nel gruppo squadra, senza però mai ufficializzare né il numero né i nomi.
Il Milan aveva ufficializzato la positività di Maldini, Duarte, Ibrahimovic, Gabbia, Donnarumma e Hauge. Tutti i calciatori del club sono guariti.
La situazione del Napoli non è stata molto drastica: positivi Petagna, Zielinski ed Elmas attualmente negativi.
Il Parma ha 7 giocatori positivi non comunicati.
La Roma ha ufficializzato la positività di alcuni calciatori adesso negativi: Mirante, Perez, Peres, Diawara e Calafiori. Mancini, come diramato dal club stesso era un falso positivo. Dzeko, Fazio e Pellegrini sono attualmente in isolamento.
La Sampdoria ha ufficializzato i nomi di 6 calciatori adesso negativi: Gabbiadini, Colley, Bartosz Bereszynski, Albin Ekdal, Morten Thorsby, Antonino La Gumina e Keita Baldé.
Il Sassuolo conta 3 calciatori guariti (Boga, Schiappacasse e Toljan) e 3 in isolamento (Haraslin, Djuricic e Ricci).
Lo Spezia ha dichiarato a guarigione di Marchizza e Maggiore e la positività di Erlic attualmente in isolamento.
Il Torino ha dichiarato di avere 5 giocatori positivi non comunicati (tre sono guariti).
Il Verona ha avuto 3 calciatori positivi e attualmente guariti: Zaccagni, Gunter e Baràk.
Fonte Immagine: https://twitter.com/acspezia/status/1322910512590606340/photo/1