Categorie
sport

COVID-19: la Serie A e gli aiuti dal mondo del calcio

#WEAREONETEAM, arriva la campagna social lanciata dalla Lega Serie A per la raccolta fondi destinata alle struttere ospedaliere.

La video-conference per decidere cosa fare

Le squadre di Serie A hanno discusso nei giorni scorsi, attraverso una video-converence, per capire le misure da adottare nei confronti del campionato di calcio, fermo a causa della pandemia da coronavirus. Tutte le società hanno concordato scegliendo come data ultima per riprendere il campionato il 9 maggio. Questo giorno è fondamentale per risolvere le problematiche legate al calcio italiano come i contratti in scadenza dei calciatori, ma anche quelli relativi a sponsor e diritti televisivi.

I club hanno quindi proposto di spostare le varie scadenze intorno alla metà di luglio. Lo stop definitivo del campionato di Serie A non è stato contemplato come tema nella riunione dei club, mentre tutte le squadre hanno condiviso l’idea della FIGC in merito al rinvio degli Europei, previsti per l’estate di quest’anno.

La nota ufficiale emessa dalla Lega Serie A

La Lega Serie A ha quindi emesso una riunione con i vari rappresentanti delle 20 Società mediante video, nella quale sono stati discussi sia temi all’ordine del giorno, sia temi legati al problema principale di questo momento, ovvero dell’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 in Italia e nel mondo.

Per questa ragione la Lega ha ringraziato i club per l’impegno e le iniziative solidali nei confronti della ricerca e degli ospedali. Grazie infatti alla campagna “#WEAREONETEAM“, lanciata sui propri canali social, la Lega Serie A ha promosso una raccolta fondi destinata alle strutture ospedaliere presenti in Italia e allo staff medico-sanitario che ogni giorno si impegna a fronteggiare l’emergenza.

Le squadre hanno confermato di voler terminare il Campionato in un modo o nell’altro, riprendendo a giocare non appena le disposizioni governative e, soprattutto, le condizioni sanitarie torneranno alla normalità. La posizione della Lega Serie A per ora resta ferma anche in vista alla riunione con l’UEFA prevista entro breve termine.

Nei prossimi giorni, tra l’altro, partiranno anche diversi tavoli di lavoro relativi a tematiche tecniche, sportive e mediche e si parlerà anche dei rapporti istituzionali delle Società nei confronti della stessa Lega. Per quanto riguarda gli Europei, invece, si attende soltanto l’ufficialità del rinvio; anche le società si sono espresse in maniera unanime sulla decisione di rimandare il Campionato Europeo, forse al prossimo anno. Tutto è ancora in discussione, ma nei prossimi giorni si saprà sicuramente qualcosa di più certo e definitivo.

FONTE LOGO: www.facebook.com/SerieA/photos/a.481015642357699/728517777607483/?type=1&theater

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version