Sono stati svelati proprio questa mattina tutti i dettagli di Euro 2020, il campionato europeo. Sarà dell’Italia la gara inaugurale dell’11 giugno 2021, dove Mancini affronterà la Turchia. Per gli Euro 2020 scelte 12 sedi e quindi 12 stadi.
È stato finalmente definito e reso noto il quadro completo di Euro 2020. Questa mattina è stato pubblicato il calendario delle 24 squadre che si giocheranno l’Europeo 2020, campionato che continuerà a chiamarsi così, come l’Olimpiade di Tokyo, nonostante si giocherà tra giugno e luglio 2021. Le quattro gare dei playoff hanno dato gli ultimi verdetti tanto attesi con Macedonia, Scozia, Slovacchia e Ungheria qualificate. Gli ungheresi, secondo le ultime indiscrezioni, saranno guidati dall’italiano Marco Rossi, c.t. della nazionale dal 2018.
Euro 2020: le nazioni qualificate
Prenderanno parte agli Euro 2020 le 24 nazioni ‘vittoriose’ ai playoff: Belgio, Italia, Russia, Polonia, Ucraina, Spagna, Francia, Turchia, Inghilterra, Rep. Ceca, Finlandia, Svezia, Croazia, Austria, Olanda, Germania, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Galles, Macedonia, Scozia, Slovacchia e Ungheria. I 24 Paesi saranno distribuiti in 6 gruppi o gironi, composti rispettivamente da 4 squadre ciascuna. Accederanno agli ottavi di finale le prime 2 di ogni girone più le 4 migliori terze classificate.
- GIRONE A: Italia, Turchia, Svizzera, Galles.
- GIRONE B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia.
- GIRONE C: Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia.
- GIRONE D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Scozia.
- GIRONE E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia.
- GIRONE F: Portogallo, Francia, Germania, Ungheria.
Europei 2020: dove si giocheranno?
Per la prima volta nella storia il campionato Europeo sarà un po’ diverso dal solito. Il campionato avrà in totale 12 sedi, dodici Paesi e altrettanti stadi. Per l’Italia è stato scelto l’Olimpico di Roma che ospiterà la gara inaugurale Italia-Turchia che secondo il calendario, salvo complicazioni, dovrebbe svolgersi l’11 giugno 2021 alle 21:00. Gli azzurri di Mancini giocheranno a Roma tutte e tre le partite del girone. Per quanto riguarda le altre sedi, sono state comunicate: Baku (Azerbaigian), Copenaghen (Danimarca), Monaco di Baviera (Germania), Dublino (Irlanda), Amsterdam (Olanda), Bucarest (Romania), San Pietroburgo (Russia), Glasgow (Scozia), Bilbao (Spagna) e Budapest (Ungheria).
Potrebbe interessarti anche: Biglietti e abbonamenti: nel mirino dell’Antitrust 9 club
Potrebbe interessarti anche: Caos tamponi Lazio: parlano i medici del club
Fonte Immagine: https://twitter.com/EURO2020/status/1327024394179325952/photo/1