Categorie
sport

Ferrari: Vettel vs Leclerc ne rimarrà solo uno

La Ferrari è in seria difficoltà dopo l’incidente tra Vettel e Leclerc. I due si giocano il terzo posto, ma soprattutto la leadership per la prossima stagione.

La scuderia Ferrari sta vivendo un momento particolarmente delicato non tanto in ottica campionato quanto per il futuro. Nel corso dell’ultimo Gran Premio in Brasile c’è stato un rovinoso incidente che ha visto protagonisti Leclerc e Vettel facendo emergere un malessere ed un problema di gestione di cui si era a conoscenza da tempo. Per i due antagonisti c’è in ballo non solo il terzo posto nella classifica piloti ma soprattutto la leadership per la prossima stagione.

Incidente nel Gp del Brasile anche danno d’immagine per la Ferrari

Nell’ultimo Gran Premio di Formula 1 disputatosi Brasile il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel e il giovane e talentuoso Charles Leclerc sono stati loro malgrado protagonisti di un brutto incidente che li ha estromessi dalla contesa.

Dopo le investigazioni di rito e aver ascoltato i due piloti, la FIA ha convenuto che entrambi hanno delle colpe e avrebbero potuto fare qualcosa di più per evitare l’incidente. Insomma una questione che pone seri interrogativi sul futuro della scuderia italiana per la leadership in ottica stagione 2020.

Tra l’altro come, ha sottolineato lo stesso responsabile della squadra Mattia Binotto, c’è stato anche soprattutto un danno d’immagine per la Ferrari, il che comporterà senza dubbio delle sanzioni per i due piloti.

Vettel vs Leclerc: in ballo la leadership in Ferrari

L’incidente verificatosi nel Gran Premio del Brasile è soltanto l’apice di una situazione in costante escalation anche in ragione delle straordinarie prestazioni offerte dal giovane pilota monegasco.

Si era partiti all’inizio della stagione con una leadership piuttosto chiara ad appannaggio di Vettel che tuttavia è stata immediatamente messa in discussione grazie alla esorbitante prestazione offerta dallo stesso Leclerc nel Gran Premio di Bahrain.

Una situazione di incertezza che poi si è trascinata in avanti per tutta la stagione con episodi più o meno eclatanti come nel caso del Gran Premio di Sochi in cui Vettel non ha restituito la posizione a Charles Leclerc e nei Gran Premi di Singapore e Giappone.

Attualmente la situazione del campionato vede Charles Leclerc avanti al proprio compagno con 249 punti contro i 230 di Vettel e soprattutto le prestazioni sono nettamente migliori sia per quanto riguarda le pole position; 7 contro 2 e sia per quanto riguarda il numero di vittorie: 2 contro 1.

Insomma ci si aspetta un finale di stagione decisamente palpitante nel quale non sarà messo in discussione tanto il terzo posto nella classifica generale quanto la leadership all’interno della scuderia Ferrari per la prossima stagione il che non è assolutamente un aspetto secondario, anzi.

Potrebbe interessarti anche: Ferrari, al via la produzione di ventilatori polmonari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version