Categorie
sport

Chi è Ferrieri Caputi, primo arbitro donna in Serie A

Svolta storica in Serie A. Designata la prima donna arbitro nel campionato italiano. Si tratta di Maria Sole Ferrieri Caputi. Arbitrerà Sassuolo-Salernitana.

Svolta storica in Serie A. Designata la prima donna arbitro nel campionato italiano. Si tratta di Maria Sole Ferrieri Caputi. Arbitrerà Sassuolo-Salernitana.

Maria Sole Ferrieri Caputi dirigerà la partita di Serie A Sassuolo-Salernitana in programma domenica 2 ottobre. È la prima arbitro donna nel massimo campionato di calcio italiano.

Serie A, Ferrieri Caputi arbitrerà Sassuolo-Salernitana

Dopo averle affidato il ruolo di quarto uomo ufficiale in Monza-Udinese, alla terza giornata di serie A, la Commissione Arbitri Nazionale (CAN), guidata da Gianluca Rocchi, ha ora deciso di designare Maria Sole Ferreri Caputi come arbitro ufficiale di Serie A. Il debutto avverrà domenica 2 ottobre, in occasione della partita Sassuolo-Salernitana.

“Le qualità di Ferrieri Caputi sono indiscutibili, starà a lei dimostrare di meritarsi la Serie A”, ha detto Gianluca Rocchi, responsabile della Can, nel corso di un incontro in Figc con i media.

“Senza darle troppa responsabilità. Non sarà l’unica che farà un esordio veloce, vogliamo accelerare i tempi a tutti. Lei è entrata nel gruppo come un arbitro qualsiasi, trattata dai ragazzi come un arbitro qualsiasi, per quanto mi riguarda non ho altro che dirle che farle un in bocca al lupo”, ha aggiunto.

Dal canto suo, il presidente Aia, Alfredo Trentalange, ha parlato di un “momento storico”.

“Quello femminile è un movimento di 1.700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo è un momento storico dopo oltre 110 anni”, ha commentato Trentalange.”Qui non viene dato per privilegio quello che spetta per diritto. Questa persona si è guadagnata questo percorso e sono anche emozionato, per noi e per l’associazione. E’ un momento di grande soddisfazione, non è retorica, è un successo di tutto un movimento fatto da 30mila persone”, ha concluso.

Chi è Maria Sole

Classe 1990, originaria di Livorno, Maria Sole Ferrieri Caputi nella vita è una ricercatrice alla fondazione Adapt (Associazione per gli studi internazionali e comparativi in materia di lavoro e relazioni industriali) e dottoranda all’università di Bergamo. Dopo aver già arbitrato una gara in Coppa Italia, tre partite in Serie B e 23 gare in C, a inizio stagione l’arbitro toscano era stato promosso nella formazione arbitrale del 2022-23.

Dopo la conferenza stampa tenutasi a Coverciano per presentare la formazione dei ruoli arbitrali in vista della stagione 2022-2023, a luglio, Maria Sole Ferrieri Caputi era stata infatti inserita nell’organico come una dei cinque arbitri promossi nella CAN di A e di B.

Ferrieri Caputi è stata designata anche al Mondiale femminile Under 17 in India che si terrà dall’11 al 30 ottobre.

fonte immagine:https://twitter.com/UniBergamo/status/1471876971109965826/photo/1

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version