Categorie
sport

Formula 1, Vettel si ritira a fine stagione. L’annuncio

Il pilota Sebastian Vettel ha annunciato che a fine stagione si ritirerà dalla Formula 1. L’annuncio sul neonato profilo Instagram.

Il pilota Sebastian Vettel ha annunciato che a fine stagione si ritirerà dalla Formula 1. L’annuncio sul neonato profilo Instagram.

Con un messaggio postato sul suo profilo Instagram, appena aperto, Sebastian Vettel ha annunciato che si ritirerà dalle competizioni a fine stagione. Dopo 53 GP vinti e quattro titoli mondiali conquistati con la Red Bull, il pilota di Formula 1, 35 anni, ha deciso di dire addio alle corse. Ecco le sue motivazioni.

Formula 1, Vettel annuncia il ritiro su Instagram

Nella giornata di giovedì 28 luglio, il pilota di Formula 1 Sebastian Vettel ha aperto un profilo su Instagram per fare un annuncio importante. Il quattro volte campione del mondo, di fila, dal 2010 al 2013 (con la Red Bull), ha infatti comunicato il suo ritiro dalle gare al termine della stagione 2022, spiegando le sue motivazioni in un video in bianco e nero.

 “Oggi annuncio il mio ritiro dalla Formula 1 alla fine della stagione 2022. Probabilmente dovrei iniziare con una lunga lista di persone da ringraziare, ma sento che è più importante spiegare le ragioni alla base della mia decisione”, ha esordito il pilota.

“Amo questo sport. È stato centrale nella mia vita da quando ho memoria. Per quanto ci sia una vita in pista, c’è anche una vita fuori dalla pista. Essere un pilota da corsa non è mai stata la mia unica identità. Chi sono io? Sono Sebastian, padre di tre figli e marito di una donna meravigliosa”, ha proseguito.

“Oltre alle corse ho cresciuto una famiglia e amo stare con loro. Ho coltivato altri interessi al di fuori della Formula 1. La mia passione per le corse deriva dal tempo trascorso lontano da loro e richiede molte energie. Impegnarsi nella mia passione come ho fatto, e come credevo giusto, non va più di pari passo con il mio desiderio di essere un grande padre e marito. L’energia necessaria per diventare un tutt’uno con la macchina e il team per inseguire la perfezione, richiede concentrazione e impegno. I miei obiettivi sono passati dal vincere gare e lottare per i campionati a vedere crescere i miei figli, trasmettere i miei valori, aiutarli a rialzarsi quando cadono, ascoltarli quando hanno bisogno di me”, ha aggiunto.

“La mia gara migliore? Deve ancora venire. Credo nell’andare avanti, guardare indietro ti rallenterà soltanto. Non vedo l’ora di correre su piste sconosciute e cercare nuove sfide. Credo che ci sia ancora una gara da vincere. Vi saluto e vi ringrazio per avermi permesso di condividere tutto questo. Ho amato ogni singola parte”, ha concluso il quattro volte campione del mondo.

I ringraziamenti di Vettel al team e ai fan

Dopo l’annuncio, Sebastian Vettel è passato poi ai ringraziamenti. “Negli ultimi 15 anni ho avuto il privilegio di lavorare con molte persone fantastiche in Formula Uno – ce ne sono troppe da citare e ringraziare”, ha affermato il pilota.

“Negli ultimi due anni sono stato un pilota del team Aston Martin Aramco Cognizant Formula One e, sebbene i nostri risultati non siano stati buoni come speravamo, mi è chiaro che si sta mettendo insieme tutto ciò di cui una squadra ha bisogno per correre ai massimi livelli negli anni a venire”, ha aggiunto il 35enne.

“Mi è piaciuto molto lavorare con un gruppo di persone fantastiche. Tutti – Lawrence, Lance, Martin, Mike, i dirigenti, gli ingegneri, i meccanici e il resto della squadra – sono ambiziosi, capaci, esperti, impegnati e amichevoli, e auguro a tutti loro ogni bene. Spero che il lavoro che ho fatto l’anno scorso e che sto continuando a fare quest’anno sia utile per lo sviluppo di una squadra che possa vincere in futuro, e lavorerò il più possibile da qui alla fine dell’anno con questo obiettivo in mente, dando come sempre il massimo nelle ultime 10 gare”, ha proseguito.

Infine, dopo i ringraziamenti al team, un ringraziamento ai tifosi per il sostegno di questi anni: “La decisione di ritirarmi è stata difficile da prendere e ho passato molto tempo a pensarci; alla fine dell’anno voglio prendermi ancora un po’ di tempo per riflettere su quali saranno i miei prossimi obiettivi; mi è molto chiaro che, essendo padre, voglio passare più tempo con la mia famiglia. Ma oggi non si tratta di dire addio. Piuttosto, si tratta di dire grazie a tutti, non da ultimo ai tifosi, senza il cui appassionato sostegno la Formula Uno non potrebbe esistere”, ha detto l’ex ferrarista.

L’annuncio dell’Aston Martin

Anche l’attuale team del pilota, l’Aston Martin, con cui è passato l’anno scorso, ha comunicato l’addio alle corse di Vettel al termine della stagione 2022, ringraziandolo per quanto fatto: “Hai portato a termine una delle più grandi carriere nella storia di questo sport. Sebastian ha ispirato tantissimi nel corso della sua carriera, sia in Formula 1 che oltre. Siamo orgogliosi di chiamarlo compagno di squadra, amico e di aver fatto parte del suo viaggio, così come lui ha fatto parte del nostro”, si legge nel breve comunicato della squadra inglese.

“Voglio ringraziare Sebastian dal profondo del cuore per il grande lavoro che ha svolto per l’Aston Martin Aramco Cognizant Formula One™ Team nell’ultimo anno e mezzo”, ha dichiarato Lawrence Stroll, presidente di Aston Martin. “Gli abbiamo detto chiaramente che volevamo che continuasse a lavorare con noi anche l’anno prossimo, ma alla fine ha fatto ciò che riteneva giusto per sé e per la sua famiglia, e ovviamente lo rispettiamo”, ha proseguito.

“Ha guidato alcune gare fantastiche per noi e, dietro le quinte, la sua esperienza e la sua competenza con i nostri ingegneri sono state estremamente preziose. È uno dei grandi della Formula Uno di tutti i tempi ed è stato un privilegio poter lavorare con lui. Continuerà a correre per noi fino al Gran Premio di Abu Dhabi del 2022, che sarà il suo 300° Gran Premio. Gli daremo un addio favoloso”, ha concluso.

fonte immagine: https://www.facebook.com/Formula1/photos/pcb.2540504256106541/2540478959442404

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version