Categorie
sport

F1, Frédéric Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari

Frédéric Vasseur è il nuovo team principal della Scuderia Ferrari. L’ufficializzazione della Casa di Maranello attraverso un comunicato.

Frédéric Vasseur è il nuovo team principal della Scuderia Ferrari. L’ufficializzazione della Casa di Maranello attraverso un comunicato.

Frédéric Vasseur è ufficialmente il nuovo team principal della Scuderia Ferrari. L’annuncio è stato dato dalla casa di Maranello attraverso un comunicato. L’ ingegnere francese subentra al dimissionario Mattia Binotto, in uscita da Maranello il 31 dicembre, dopo 28 anni.

Frédéric Vasseur è il nuovo team principal Ferrari

Mancava solo l’ufficialità ed è arrivata: Frédèric Vasseur succederà a Mattia Binotto nel ruolo di team principal e general manager della Scuderia Ferrari di Formula 1. L’ingegnere francese, finora a capo della Sauber-Alfa Romeo, assumerà l’incarico dal prossimo 9 gennaio.

“Siamo felici di dare il benvenuto in Ferrari a Fred Vasseur come nostro Team Principal”, ha annunciato l’amministratore delegato Benedetto Vigna.

“Nel corso della sua carriera ha unito con successo i suoi punti di forza tecnici, grazie alla sua esperienza in qualità di ingegnere, a una costante capacità di stimolare il meglio nei suoi piloti e nei suoi team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia”, ha aggiunto.

Chi è Vasseur?

Nato a Draveil, in Francia, nel 1968, Frédéric Vasseur è un ingegnere aeronautico. Dopo la laurea ha iniziato a lavorare nel settore delle corse automobilistiche, nelle formule minori, con un proprio team che ha raccolto diversi successi e lanciato diversi piloti in Formula 1, tra cui Hamilton, Rosberg, Russell e Leclerc, che ora ritroverà alla Ferrari.

Nel 2016 è approdato nel Mondiale F1 con Renault. L’anno successivo è stato nominato team principal e amministratore delegato in Sauber-Alfa Romeo, riuscendo a portare la scuderia dall’ultimo posto nel Mondiale Costruttori al sesto nel 2022.

Ora un nuovo difficile compito lo aspetta, quello di guidare il team Ferrari verso l’obiettivo di vincere il Mondiale Piloti, che manca dal 2007, ovvero dal trionfo di Kimi Raikkonen, ultimo successo dell’era Jean Todt.

“Sono molto felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal. Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse. Non vedo l’ora di lavorare con il team talentuoso e appassionato di Maranello, per onorare la storia e l’eredità della Scuderia e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo”, ha commentato Vasseur dopo l’ufficializzazione del suo passaggio in Ferrari.

fonte immagine: https://www.facebook.com/ScuderiaFerrari/photos/a.903367393026219/6396452160384354/

fonte immagine: https://www.facebook.com/ScuderiaFerrari/photos/a.501805583182404/1936260256403589/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “F1, Frédéric Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version