I Giochi Olimpici di Tokyo, in programma dal 23 luglio all’8 agosto, si svolgeranno senza pubblico. La decisione del governo giapponese.
Il ministro giapponese con delega ai Giochi Olimpici, Tamayo Marukawa, ha annunciato che alle Olimpiadi di Tokyo non saranno presenti spettatori a causa dello stato di emergenza sanitaria nella capitale giapponese, dove i casi di Covid sono in aumento.
Covid, stato di emergenza a Tokyo
A causa della situazione epidemiologica il governo giapponese è stato costretto a decretare lo stato di emergenza sanitaria a Tokyo. La misura entrerà in vigore il 12 luglio e resterà fino al 22 agosto, dunque si protrarrà per tutta la durata dei Giochi Olimpici, ossia dal 23 luglio all’8 agosto.
La decisione è stata presa ieri nel corso della riunione del consiglio direttivo composto dal presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach, dalla presidente del comitato organizzatore Seiko Hashimoto e dalla governatrice Yuriko Koike, assieme alla ministra per lo Sport Tamayo Marukawa.
Giochi Olimpici senza pubblico
A lungo si è discusso in Giappone riguardo ai Giochi Olimpici. Si pensava di posticiparli o addirittura cancellarli a causa dell’aumento dei casi di Covid. Alla fine il governo ha deciso per lo svolgimento delle Olimpiadi senza pubblico e il rafforzamento delle misure: “Prendendo in considerazione l’effetto delle varianti del coronavirus e per non lasciare che i contagi si diffondano nuovamente nel resto del Paese, dobbiamo rafforzare le nostre contromisure”, ha affermato il primo ministro, Yoshihide Suga, nel dichiarare il nuovo stato d’emergenza a Tokyo per la pandemia di Covid.
Il premier ha spiegato che lo stato d’emergenza è necessario per “prevenire future ondate della pandemia”. Ieri a Tokyo si sono registrati 920 nuovi casi rispetto ai 714 della settimana precedente. Solo il 15% della popolazione giapponese è completamente vaccinato.
Suga ha però parlato anche di una possibile revoca anticipata se la situazione sui contagi dovesse migliorare.
I media giapponesi riferiscono che il provvedimento, molto probabilmente, riguarderà anche le tre prefetture circostanti, Chiba, Kanagawa e Saitama, oltre alla prefettura di Osaka.
Le misure
La proclamazione del nuovo stato d’emergenza obbliga le attività commerciali – tra cui bar e ristoranti – a chiudere entro le 20:00 e a non servire alcolici dopo le 19:00.
E’ il quarto stato di emergenza per Tokyo dall’inizio della pandemia. La decisione del governo giapponese ha coinciso con l’arrivo a Tokyo del presidente del Comitato Olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach, atterrato nella mattina di ieri all’aeroporto di Haneda.
Il quasi stato di emergenza verrà invece abolito in altre cinque prefetture dell’arcipelago: Aichi, Hokkaido, Kyoto, Hyogo e Fukuoka. Al contrario, nell’isola di Okinawa le disposizioni saranno più stringenti per via delle criticità presenti nel sistema ospedaliero.
fonte immagine: https://www.facebook.com/olympics/photos/a.10150556529684216/10158291955159216
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter