La 18° tappa del Giro d’Italia 2020 rivoluziona la classifica generale. Wilco Kelderman è il nuovo leader.
Il portoghese Joao Almeida non è più in maglia rosa. Il corridore della Deceuninck-QuickStep è andato in crisi sullo Stelvio (cima Coppi), che il gruppo ha dovuto scalare nella 18° frazione del Giro: 207 km, da Pinzolo ai Laghi di Cancano, vinta dall’australiano Jai Hindley.
Wilco Kelderman della Sunweb è il nuovo leader della classifica generale. Almeida è ora a 4’51” in classifica.
Giro d’Italia 2020: Hindley vince la 18° tappa
Jai Hindley si è aggiudicato il primo vero tappone di montagna del Giro (più di 5400 metri di dislivello), battendo in volata Geoghegan Hart all’arrivo ai Laghi di Cancano. Quattro i Gpm di giornata, tra cui lo Stelvio.
La prima parte della tappa è stata caratterizzata dal tentativo di fuga di15 corridori: Felline, Tonelli, Rossetto, Guerreiro, Navarro, Holmes, De Gendt, Pedrero, Samitier, Cataldo, Meintjes, O’Connor, Swift, Dombrovski e Ganna. Sulle prime rampe della salita dello Stelvio dal gruppo dei 15 in fuga scatta Ben O’ Connor che, con la sua azione, stacca i compagni e va a prendersi la testa alla corsa. Intanto, dietro, nel gruppo maglia rosa, perde contatto il capitano della squadra di ‘O Connor, la NTT, Domenico Pozzovivo. La Sunweb fa l’andatura e la maglia rosa Almeida va in crisi e si stacca. Anche Vincenzo Nibali va in difficoltà. Nel frattempo, all’inseguimento di ‘O Connor si portano in tre: Dennis, Geoghegan Hart e Hindley, compagno di squadra di Kelderman.
In cima allo Stelvio si conclude l’azione fuggitiva di ‘O Connor; transita per primo Dennis davanti a Geoghegan Hart e Hindley. Dietro li segue Kelderman, che, però. nella lunga discesa perde ulteriore terreno.
Sulla salita finale verso i laghi di Cancano, Dennis si stacca e Kelderman viene raggiunto e superato da Jakob Fuglsang e Pello Bilbao. Quest’ultimo riesce a liberarsi del corridore danese negli ultimi chilometri. Intanto, davanti, Hindley e Geoghegan Hart si giocano la vittoria in volata. Ha la meglio l’australiano. Lo spagnolo Bilbao va a prendersi il terzo posto, giungendo a 46″; dietro di lui Fuglsang a 1’23” e Kelderman che tiene duro nei chilometri finali e riesce a strappare il simbolo del primato a Almeida. Il 29enne olandese ha approfittato della crisi del 22enne portoghese – che ha vestito per 15 giorni la rosa – ed è andato a prendere la testa della classifica.
Giro d’Italia 2020: la nuova classifica generale
Wilco Kelderman è il nuovo leader della generale, dietro di lui, a 12”, il vincitore della tappa odierna, nonché suo compagno di squadra, Jai Hindley. Terzo Geoghegan Hart.
- Wilco Kelderman 77H46’56”
- Jai Hindley 12”
- Tao Geoghegan Hart 15”
- Pello Bilbao 01’19”
- Joao Almeida 02’16”
- Jakob Fuglsang 03’59”
- Patrick Konrad 05’40”
- Vincenzo Nibali 05’47”
- Fausto Masnada 06’46”
- Hermann Pernsteiner 07’23”
fonte immagine: https://www.facebook.com/giroditalia/photos/pcb.10157823134348247/10157823132998247/?type=3&theater
2 risposte su “Giro d’Italia 2020, cambia la classifica generale: Kelderman nuova maglia rosa”
[…] terzo gradino del podio finale, l’olandese Wilco Kelderman, che appena giovedì scorso aveva indossato la rosa, strappatagli poi dal suo compagno di squadra […]
[…] Può interessarti anche: Giro d’Italia 2020, cambia la classifica generale: Kelderman nuova maglia rosa […]