Anche il pilota di F1 Lewis Hamilton è risultato positivo al Covid-19. Si trova ora in isolamento e sarà costretto a saltare il prossimo GP del Bahrain.
Il campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton è positivo al Covid-19 e dovrà saltare il GP di Sakhir di domenica prossima in Bahrain, penultima prova del Mondiale 2020.
A dare l’annuncio, attraverso un comunicato diffuso nelle prime ore del mattino, la scuderia del pilota inglese che ha fa sapere che il campione presenta sintomi lievi, sta bene e si trova ora in isolamento, come da protocollo. La Mercedes – che ha concluso il comunicato facendo gli auguri di pronta guarigione al suo pilota – non ha ancora ufficializzato il nome del sostituto che domenica correrà al posto di Hamilton. Si fanno i nomi del belga Stoffel Vandoorne e di George Russell.
La scorsa settimana Hamilton era stato sottoposto a tre test di controllo, tutti risultati negativi. L’ultimo era stato effettuato domenica pomeriggio, prima della gara che poi ha vinto. Il mattino seguente però il pilota si è svegliato con lievi sintomi ed inoltre è venuto a sapere che una persona con cui è entrato in contatto all’arrivo in Bahrain è risultata positiva. Ha dunque effettuato nuovi test che hanno riscontrato la positività. Pertanto per lui è scattato l’immediato isolamento, come disposto dalle autorità sanitarie del Bahrain, dove sul tracciato del Sakhir domenica prossima si terrà la seconda gara consecutiva.
L’annuncio della Mercedes
“Lewis è stato testato tre volte la scorsa settimana e i test hanno dato ogni volta un risultato negativo, l’ultimo dei quali è stato domenica pomeriggio sul circuito internazionale del Bahrain come parte del programma di test standard del fine settimana di gara. Tuttavia, si è svegliato lunedì mattina con sintomi lievi ed è stato informato allo stesso tempo che un contatto prima dell’arrivo in Bahrein era successivamente risultato positivo”, si legge nel comunicato della scuderia Mercedes.
“Lewis – prosegue la nota – ha quindi effettuato un ulteriore test che ha dato un risultato positivo, confermato da un nuovo test. Lewis ora è in isolamento in conformità con i protocolli Covid-19 e le linee guida delle autorità sanitarie pubbliche in Bahrain. A parte i sintomi lievi, per il resto è in forma e sta bene, e l’intera squadra gli manda i suoi migliori auguri per una pronta guarigione”.
Il comunicato della FIA
La notizia della positività di Hamilton è stata poi confermata anche dalla FIA che ha diramato una nota in cui si legge: “Durante i test PCR pre-gara obbligatori per il Gran Premio di Sakhir Lewis Hamilton è risultato positivo al COVID-19. In conformità con i protocolli e le linee guida dell’autorità sanitaria pubblica in Bahrain, ora si trova in isolamento”.
“Tutti i contatti sono stati ricostruiti”, sottolinea infine la FIA per far sapere che sono stati identificati tutti i possibili contatti per il tracciamento, al fine di evitare ripercussioni sul GP che si correrà domenica.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
fonte immagine: https://www.facebook.com/LewisHamilton/photos/pcb.3934300516651247/3934299979984634