Confermandosi un atleta decisamente eccezionale per le sue prestazioni sempre più elevate, Filippo Ganna ha offerto un’ulteriore prova del suo talento alla Coppa Mondiale di Ciclismo su Pista che si è tenuta presso Minsk.
Il ventitreenne atleta di Verbania, tre volte campione iridato di specialità, è infatti riuscito a conquistare il record dell’inseguimento individuale.
Fino dalle qualifiche del mattino, il piemontese ha confermato le sue eccezionali potenzialità eliminando progressivamente i rivali, con un tempo di 4:04.
La vittoria è stata poi conseguita con un incredibile tempo di 4:02, con il quale l’atleta ha eliminato il concorrente scozzese John Archibald, che è stato doppiato a un giro dal termine della gara.
Dopo aver superato lo sfidante, Filippo Ganna è stato in grado di proseguire la competizione guadagnando altri due secondi rispetto al suo precedente record.
Importanza della vittoria di Filippo Ganna a Minsk
L’oro conquistato da Filippo Ganna ai campionati di Minsk in Bielorussia, nella Coppa del Mondo, fa registrare il primato di 4:02, raggiungendo un nuovo record mondiale nell’inseguimento su pista.
La straordinaria impresa del ciclista azzurro si è realizzata nella terza giornata delle competizioni a Minsk, confermando Filippo Ganna come uno dei migliori ciclisti mai esistiti.
Il campione del mondo si era già classificato primo in questa specialità nei campionati del 2016, 2018 e 2019.
Il record raggiunto sulla pista bielorussa è particolarmente importante anche in rapporto all’età del giovanissimo atleta, che a soli ventitré anni ha già raggiunto obiettivi inimmaginabili.
Egli infatti ha migliorato il precedente primato del ciclista americano Ashton Lamblie, di 4:05, ottenuto il 6 settembre 2019 presso Cochabamba in Bolivia.
Con una media di 58:956 chilometri all’ora, il ciclista azzurro ha registrato il nuovo record del mondo di inseguimento individuale.
Il già tre volte campione iridato nella specialità non si è risparmiato dall’inizio alla fine della gara, mettendo in evidenza le proprie doti atletiche frutto sia di un sapiente allenamento che di una forza fisica senza paragoni.
Filippo Ganna, che fa parte del team Ineos, è partito immediatamente all’attacco fin dalle prime fasi della competizione su pista, riuscendo ad abbassare il primato due volte: la prima in qualifica (4:04) e la seconda in finale (4:02).
Bisogna ricordare che lo scorso settembre egli aveva conquistato il bronzo nella cronometro che si era tenuta ai Mondiali su Strada di Harrogate, senza per questo modificare le sue prestazioni, che si sono rivelate eccellenti anche in Bielorussia.
Questo 2019 è un anno da ricordare per Filippo Ganna dato che sia su strada che su pista ha affrontato una stagione indimenticabile.