Non è mai troppo tardi per iniziare a correre da zero. L’importante è prendere i giusti accorgimenti, seguire alcuni consigli e un metodo.
Qualche consiglio per iniziare a correre
La corsa è una delle attività sportive più popolari, perché può essere praticata in diversi contesti e reca al corpo numerosi benefici. Se non hai a disposizione un luogo immerso nella natura, per esempio, andranno benissimo anche un parco cittadino, una stradina tranquilla o un tapis-roulant in casa.
Se non hai mai praticato il running, però, ti consigliamo di rispettare qualche piccolo accorgimento per evitare infortuni. Prima di iniziare dedicati a qualche minuto di stretching, per riscaldare i muscoli in vista del movimento; allo stesso modo, concludi la sessione con degli esercizi per regolarizzare battito cardiaco e respirazione. Molti esperti suggeriscono la camminata veloce per il defaticamento.
Una raccomandazione importante: non cercare di ottenere subito un risultato perfetto! I migliori traguardi sono quelli che si conseguono con il tempo, con pazienza e costanza. Ricorda di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, per non andare in affanno, e di non poggiare mai tutto il peso sul tallone.
Per il resto, mentre corri non irrigidire le braccia: ciò, infatti, potrebbe causare fastidi alle spalle e alla schiena. Tieni le articolazioni rilassate, in sintonia con il tuo ritmo.
I vantaggi della corsa
La corsa è un’attività decisamente positiva per la salute dell’organismo. Gli appassionati di running possono godere di un metabolismo più veloce e, in generale, di una forma fisica migliore: i muscoli si mantengono tonici, ci si sente più agili e scattanti.
Non dimenticare che, grazie a questo tipo di sport, aumenta la produzione di ormoni come la serotonina e le endorfine. Ciò consente di ridurre i livelli di ansia e stress che troppo spesso condizionano la nostra quotidianità. Correre costa di meno che andare in palestra, ma ha gli stessi effetti benèfici sul corpo e sullo spirito!
Un simile allenamento si rivela versatile e anche divertente. Ciò che conta è procedere in maniera graduale, senza sforzarsi troppo subito e iniziando con un ritmo leggero. Nei primi giorni potresti alternare corsa e camminata, per abituare progressivamente la muscolatura delle gambe.
Esistono specifici programmi per principianti, da sostituire poi con esercizi più intensi. Noterai, comunque, sensibili miglioramenti, soprattutto se intraprenderai questo percorso con la giusta motivazione!