La partita Juventus- Napoli, a conti fatti mai iniziata, continua ad essere al centro di innumerevoli polemiche che ad oggi sembrerebbero essere giunte ad un punto d’incontro per tutti. Da un lato il Napoli bloccato dall’Asl a causa del Covid, dall’altro la Juve solitaria sul prato verde ed una vittoria a tavolino, ma c’è che non ci sta e replica. I nodi di questo match sembrano essere davvero molteplici, ma secondo le ultime indiscrezioni si andrà verso il recupero.
Juventus-Napoli: il match sarà recuperato?
È ancora bufera sul match Juventus-Napoli, mai disputato ma inizialmente vinto a tavolino dalla Juventus che, con o senza Napoli, si è presentata in campo. Il Napoli, assente sul prato verde per volere dell’Asl, è in attesa di una risposta così come la Juventus, ma la parola spetta al giudice sportivo che ha preferito prendere tempo. Secondo le ultime indiscrezioni rivelate da Calciomercato.com, la direzione verso la quale si sta andando è quella della ripetizione della partita. Niente 3-0 a tavolino quindi, anche se la squadra di Gattuso, in base al protocollo condiviso da calcio, governo e Cts, avrebbe dovuto presentarsi a Torino per giocare nonostante i due giocatori positivi.
Juventus- Napoli, De Laurentiis:’ Non potevamo muoverci’
De Laurentiis ha più volte sottolineato che la sua squadra si sarebbe indubbiamente presentata in campo, se non fosse stato per la decisione delle Asl 1 e 2.
“Non potevamo muoverci, c’è scritto sul vostro regolamento dove si dice che bisogna giocare fatti salvi eventuali interventi delle autorità statali e locali” ha spiegato e ribadito più volte De Laurentiis specificando che il club era stato bloccato da un’autorità. Quello di Juve-Napoli sembra essere un vero e proprio conflitto normativo secondo il quale le regioni hanno la possibilità di andare oltre le decisioni prese dal governo insieme al calcio. Attualmente, tutte le cariche del mondo del calcio si stanno muovendo per colmare il vuoto nel regolamento ed evitare che l’Asl possa fermare una partita e complicare ulteriormente lo svolgimento del campionato.
Secondo alcuni vertici, le Asl non dovrebbero avere più il potere di non far partire le squadre per una trasferta. In questi giorni si sta proprio discutendo su questo punto, ma non sarà facile trovare l’accordo definitivo prima della ripresa del campionato, soprattutto in questo delicatissimo momento durante la quale i casi di Covid stanno di nuovo aumentando.
Fonte Immagine: https://twitter.com/JuventusFCYouth/status/1312337273787219969/photo/1
2 risposte su “Juventus-Napoli: si va verso il rinvio?”
[…] ad allenamenti e partite dopo essere risultati positivi al Covid e, nel caso del match calcistico Juve-Napoli, la squadra azzurra è stata drasticamente bloccata dall’Asl dopo aver giocato contro il Genoa […]
Due considerazioni: la prima è che casi del genere dovrebbero essere previsti senza creare discussioni che comunque lasciano l’amaro in bocca. Si pagano politici, consulenti, scienziati, legali, una pletora di gente che dovrebbe pianificare e produrre regole chiare e definite. Soldi sprecati in troppi casi; la seconda: sportività, una parola apparsa sconosciuta a tutti gli iuventini, purtroppo anche alla classe dirigente della squadra manca nel modo più assoluto il significato della parola. Aggiungerei a questa storia il pessimo comportamento dei giocatori stessi, al loro posto avrei detto la mia, dichiarando che non sarei sceso in campo perché un servizio sociale come l’ASL (estraneo al mondo del calcio) ha esplicitamente “vietato” la trasferta dei giocatori.