La Champions League, dopo lo stop a causa del coronavirus, è pronta a ripartire nel mese di agosto. Ecco il calendario ufficiale con tutti gli appuntamenti.
L’emergenza sanitaria che ha profondamente sconvolto i primi mesi del 2020 ha avuto pesanti ripercussioni su più livelli. La crisi sanitaria si è rapidamente trasformata in una crisi economica, che ha abbracciato più settori.
Il calcio non è stato esente dallo sconquasso generale. Interrotte bruscamente tutte le competizioni nazionali ed internazionali ai primi di marzo, il calcio ha dovuto presto abbandonare l’idea di disputare i Campionati Europei in programma a partire dal 17 giugno e solo, in questi giorni, con la definizione dei protocolli sanitari da seguire, ha potuto riprendere parzialmente le sue attività.
Con la ripresa degli allenamenti prima individuali e poi di gruppo, le federazioni nazionali hanno messo mano ad una riprogrammazione generale dei campionati e la Uefa si è attivata per disegnare una nuova strategia che permettesse di portare a termine anche le competizioni internazionali dei club.
Appare ormai certo che, a differenza degli anni scorsi, potremo assistere ad un inconsueto calcio di Ferragosto. Se l’assegnazione di scudetti estivi non è del tutto nuova, quest’anno avremo la possibilità di godere di qualche scampolo di calcio in più giocato sotto il solleone.
Il nuovo calendario della Champions League
La più importante ed ambita competizione a squadre a livello europeo si è interrotta bruscamente a marzo senza aver potuto concludere per intero gli ottavi di finali. Già qualificate l’Atalanta, il Lipsia, l’Atletico Madrid ed il Paris Saint Germain, rimangono ancora quattro partite da disputare per concludere definitivamente il turno.
L’appuntamento è per il 7 e 8 agosto per definire le altre quattro squadre che si contenderanno il torfeo. Gli incontri si disputeranno, probabilmente, a porte chiuse e nelle sedi inizialmente individuate. Le squadre italiane ancora in lotta sono due: la Juventus giocherà con il Lione all’Allianz Stadium (all’andata finì 1-0 per il Lione) mentre il Napoli affronterà fra le mura amiche il Barcellona (all’andata finì 1-1 in Spagna).
Con la definizione delle otto squadre qualificate la formula del torneo cambierà dando vita ad un inedito mini torneo, che sarà ospitato a Lisbona nei due maggiori stati cittadini. I quarti di finale saranno disputati dal 12 al 15 agosto, le semifinali tra il 18 e 19 e la finale il 23 agosto nello stadio che ospita le partite casalinghe del Benfica. Tutti gli incontri dell’inconsueto mini torneo saranno uno spietato dentro o fuori in gara secca.
Rimane a bocca asciutta la città di Instambul (sede prevista per la finale) che si accontenterà di ospitare l’incontro conclusivo della Champions League 2021 mentre nel 2022 toccherà a San Pietroburgo.
Stessa formula è prevista anche per la competizione femminile che si terrà in Spagna nelle province Basche.
Il nuovo calendario di Europa League
Anche l’Europa League si è repentinamente interrotta a marzo non riuscendo a concludere gli ottavi di finale. Le due rappresentati nazionali (Inter e Roma) sono ancora in attesa di disputare i rispettivi match ( previsti in gara secca) mentre il torneo si concluderà con un girone a partite singole che si disputerà in Germania nella seconda decade di agosto.
Il 24 settembre, infine, regalerà la finale di Supercoppa tra le due vincenti delle precedenti competizioni. L’appuntamento è a Budapest.