Serena Williams sa bene quanto sia importante allenarsi per mantenerci sani e in forma. La campionessa del tennis ha deciso di mostrare un allenamento a casa, dove in particolare insegna a fare stretching. Ecco il video.
Migliaia di atleti sportivi italiani e stranieri devono fare i conti in queste settimane con la pandemia da coronavirus. Costretti a casa senza potersi allenare nelle palestre o nei centri sportivi dei loro club o delle federazioni, gli atleti stanno facendo il possibile per tenersi in forma all’interno delle proprie mura domestiche. Alcuni di loro hanno avuto voluto condividere i video delle loro sessioni di allenamento in casa sui profili social, dando così modo ai loro follower di vederli all’opera nello stretching o in altre attività affini. Tra gli sportivi di maggior seguito che in questi giorni hanno postato su Instagram un loro video c’è anche Serena Williams, autentica leggenda del tennis femminile.
Il workout di Serena Williams
Stay home, stay stretching ha scritto la campionessa mondiale di tennis statunitense, allegando nel suo post un video di circa 90 secondi nel quale mostra alcuni dei suoi esercizi fisici.
Il primo è un semplice affondo con le gambe, allungando e aprendo le anche. La Williams consiglia, a chi è interessato a provare l’esercizio a casa, di muovere leggermente la gamba posizionata dietro, al fine di sciogliere un po’ le anche. Il secondo esercizio proposto da Serena è molto simile rispetto al precedente, anche se stavolta la vincitrice di 23 Slam esegue un affondo frontale mantenendo una gamba piegata e l’altra tesa, con il piede appoggiato bene a terra. Il workout a casa proposto da Serena Williams è adatto a tutte le persone, anche quelle più pigre. Il segreto della semplicità del suo stretching è rappresentato dalle posizioni che derivano dalla disciplina orientale dello yoga, che anno dopo anno sta spopolando anche nel mondo occidentale.
Stretching in diretta Instagram
Chi è alla ricerca di esercizi fisici sempre nuovi può fare affidamento anche sul profilo Instagram di Desirèe Popper @bodybydesy, che prevede una diretta al giorno alle ore 16, o su quello di Giulia Calcaterra. Per chi non riuscisse a collegarsi in tempo c’è sempre la possibilità di rivedere il video della diretta su IGTV, la televisione di Instagram. Per quanti ancora non lo sapessero, lo stretching svolge un ruolo molto importante all’interno di un’attività fisica come può essere la corsa a piedi nel parco oppure uno sport di squadra come calcio, basket e pallavolo. Numerosi studi scientifici condotti a riguardo hanno confermato che gli esercizi di stretching aiutano a migliorare la flessibilità del corpo, allungare i muscoli rendendoli così più elastici per una performance sportiva migliore e prevenire gli infortuni muscolari.
FONTE FOTO: www.instagram.com/serenawilliams/?hl=it