Diego Maradona, dopo un delicato intervento chirurgico al quale è stato sottoposto qualche giorno fa, è stato dimesso dalla clinica di Olivos e proseguirà la convalescenza e le cure per liberarsi da alcol e sonniferi a Tigre, 30 km a nord da Buenos Aires.
Maradona: un recupero formidabile
È stato lo stesso medico personale di Diego Maradona, il dottor Leopoldo Luque, a dare l’annuncio ai media sull’uscita dalla clinica di Maradona. Luque ha anche pubblicato una foto sul suo account Instagram che lo mostra accanto al famoso paziente, con la testa fasciata da una ampia benda.
“L’idea è che Diego sia circondato dalle persone a lui più vicine perché questi sono i legami che possono aiutarlo a riprendersi, oltre al decorso psicologico e medico”, ha spiegato Carlos Diaz, psicologo e membro dell’equipe medica che segue a l’ex calciatore. L’avvocato di Maradona, Matias Morla, ha dichiarato:” il mio cliente sta attraversando forse il momento più difficile della sua vita. Ciò di cui ha bisogno ora è di stare con la sua famiglia e di essere circondato da professionisti della salute. Con i medici e la sua famiglia, Diego sarà come dovrebbe essere: felice”.
Maradona pronto a lasciare l’ospedale
Il campione del mondo era stato ricoverato in ospedale per anemia e disidratazione il 2 novembre a La Plata, ma una Tac ha poi rivelato la presenza di un ematoma subdurale, una sacca di sangue formatasi sotto il cranio, inducendo al trasferimento in una clinica privata a Olivos, dove è appunto stato operato con successo il giorno seguente. Tuttavia, durante il periodo postoperatorio, ha accusato difficoltà legate a una sindrome da astinenza, in relazione al suo consumo di alcol e sonniferi. Il campione, data la ripresa, proseguirà la sua convalescenza a Tigre.
Una vita di alti e bassi per Diego Maradona
La vita di Diego Maradona è stata scandita da tanti problemi di salute, alcuni dei quali legati ad eccessi di ogni genere che lo hanno anche condotto a un passo dalla morte. Nel 2000 è stato colpito da un infarto a seguito di un’overdose, nel 2004 ha dovuto fare i conti con un’altra crisi cardiaca a Buenos Aires, nel 2007, il consumo eccessivo di alcol lo aveva portato in ospedale, mentre recentemente si è sottoposto a un intervento per inserire una protesi a causa del dolore alle ginocchia.
Fonte Immagine: https://twitter.com/Fantacalcio/status/1323399921672794118/photo/1