Il campione spagnolo Marc Marquez potrebbe essere sottoposto ad un terzo intervento all’omero fratturato nel luglio scorso e restare fermo per altri sei mesi.
Terzo intervento per Marc Marquez?
Continua il calvario di Marc Marquez. Dopo due operazioni, il sei volte campione del mondo potrebbe subire un terzo intervento a causa della presunta mancata calcificazione dell’osso dell’omero del suo braccio destro, fratturato il 19 luglio scorso a seguito di una caduta durante il Gp di Jerez.
Se così fosse il pilota spagnolo dovrebbe rimanere fermo per altri sei mesi, cosa che metterebbe a serio rischio la sua partecipazione al motomondiale 2021.
L’ipotesi di una terza operazione è trapelata attraverso il sito The Race, secondo cui l’omero del pilota della Honda sarebbe strutturalmente compromesso a causa dei ripetuti interventi chirurgici che hanno ostacolato la formazione del callo osseo. Il terzo intervento potrebbe essere necessario per un innesto osseo nell’omero e per scongiurare il rischio di pseudoartrosi omerale.
La notizia è stata ripresa anche dalla Gazzetta dello sport, a cui il professor Giuseppe Porcellini, che lo scorso giugno ha operato Andrea Dovizioso, ha spiegato: “L’omero distale è molto sollecitato biomeccanicamente nelle rotazioni, ancor più in un motociclista. La doppia esposizione chirurgica può aver rallentato la formazione del callo osseo per la guarigione meccanica omerale”.
Il secondo intervento si era reso necessario a causa dell’azzardato tentativo del campione spagnolo di rientrare in gara la domenica successiva alla prima operazione. A complicare la situazione infatti potrebbero aver contribuito anche gli sforzi fatti in palestra per velocizzare la ripresa del tono muscolare del braccio fratturato.
La Honda pensa a Dovizioso?
Il terzo intervento comporterebbe un lungo recupero e quindi Marquez potrebbe dover saltare i primi test del 2021 in programma in Malesia a fine febbraio e vedrebbe compromesso l’inizio della stagione mondiale 2021. Se così fosse la Honda, che finora ha sempre smentito le voci di un terzo intervento, sarebbe costretta a correre ai ripari.
Pare che la Casa di Tokyo abbia contattato Cal Crutchlow, attualmente in sella ad una Honda Lcr, per un’eventuale sostituzione. Tuttavia, il pilota inglese, licenziato dalla Hrc, sta chiudendo un accordo con Yamaha per il test team.
Si è parlato anche di un contatto della Honda con Andrea Dovizioso, richiesto come collaudatore anche dallo stesso Marquez, ma l’accordo sarebbe svanito perché la casa giapponese si sarebbe opposta alla richiesta del pilota italiano di poter correre alcune gare di motocross. Nei giorni scorsi Dovizioso ha annunciato di volere prendersi un anno sabbatico, ma nel caso in cui Marquez fosse fuori dai giochi, in una situazione d’emergenza, il 34enne romagnolo e la Honda potrebbero riparlarne.
fonte immagine: https://www.facebook.com/marcmarquez1993/photos/a.396018303741959/3081327028544393