I mondiali di ciclismo si sono svolti dal 24 al 27 settembre 2020 ad Imola. Vediamo insieme tutti i risultati.
Si sono conclusi ieri 27 settembre, con la vittoria del francese Julian Alaphilippe nella prova in linea Uomini Élite, i Campionati del mondo di ciclismo su strada 2020. Il corridore 28enne della Deceninck-Quick Step, già vincitore della Milano-Sanremo 2019, ha trionfato davanti al belga Wout Van Aert (a 24″) e allo svizzero Marc Hirschi (s.t.).
Mondiali di ciclismo 2020: la scelta di Imola
I mondiali inizialmente avrebbero dovuto svolgersi dal 20 al 27 settembre 2020 a Aigle-Martigny, in Svizzera. Poi, per problematiche legate all’emergenza Covid-19, la località svizzera si è tirata indietro e l’ Unione ciclistica internazionale (UCI) ha dovuto designare una nuova sede per le corse, Imola per l’appunto, ufficializzata il 2 settembre scorso. La città emiliano-romagnola ha avuto la meglio su La Planche des Belles Filles (Francia). Oltre alla sede, anche il calendario delle gare ha subito un cambiamento. L’UCI ha deciso infatti di ridimensionarlo annullando la prova a staffetta mista e le prove Junior e U-23. Si sono dunque tenute solo le gare Élite maschili e femminili.
È la seconda volta che un campionato del mondo si tiene a Imola. La prima fu nel 1968, quando vinse Vittorio Adorni. Si tratta invece della quattordicesima edizione svoltasi in Italia.
Mondiali ciclismo 2020: tutti i vincitori
Le gare sono partite giovedì 24 settembre. A rompere il ghiaccio le donne, con la corsa a cronometro (31.7 km, 200 m di dislivello) che è stata vinta da Anna van der Breggen. La trentenne olandese, già vincitrice del Giro Rosa, si è imposta davanti alla svizzera Marlen Reusser e all’altra atleta olandese Ellen van Dijk. Non contenta, la van der Breggen sabato scorso è andata a prendersi anche la medaglia d’oro nella gara in linea femminile (143 km e 5 giri del circuito “Enzo e Dino Ferrari” con 2750 metri di dislivello), dove ha trionfato dopo una fuga in solitaria di 41,4 chilometri. Alle sue spalle ancora un’olandese, Annemiek van Vleuten. La medaglia di bronzo è andata invece all’italiana Elisa Longo Borghini.
Un bel risultato per l’Italia, ma la gioia più grande per il nostro Paese è arrivata da Filippo Ganna che il 25 settembre scorso ha trionfato nella corsa a cronometro uomini, imponendosi sul belga Wout Van Aert e lo svizzero Stefan Küng. Dopo il bronzo dell’anno scorso, il pistard piemontese ha conquistato la medaglia più importante coprendo i 31,7 km del percorso a quasi 53 km/h di media oraria.
La gara in linea maschile, che prevedeva un percorso di 258,2 km con un totale di quasi 5000 m di salita, come anticipato, è stata vinta dal francese Alaphilippe, che, incredulo, al traguardo è scoppiato in un pianto di gioia, dedicando la vittoria al padre scomparso da pochi mesi. Erano 23 anni che la Francia mancava il titolo. L’ultima volta il titolo iridato era andato a Laurent Brochard.
Alaphilippe ha fatto la differenza negli ultimi 500 metri della salita più dura del circuito di Imola, Cima Gallisterna. Da lì è partita la sua fuga solitaria verso il traguardo dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari. Alle sue spalle, come detto, il belga Wout Van Aert, che ha portato a casa il secondo argento dopo quello conquistato a cronometro, e lo svizzero Marc Hirschi.
Il miglior italiano è stato Damiano Caruso, che ha chiuso in decima posizione. Il ragusano della Bahrain-McLaren aveva tentato insieme a Vincenzo Nibali di attaccare nel finale, ma entrambi hanno dovuto arrendersi alla superiorità degli avversari.
Protagonista di giornata è stato anche il fresco vincitore del Tour de France Tadej Pogacar che ha tentato di accendere la corsa con una fuga solitaria, sfumata poi all’ultimo giro. Lo sloveno dovrà aspettare il 2021 per tentare la conquista del titolo, quando il mondiale si svolgerà in Belgio, nella zona di Anversa con arrivo a Leuven.
Prossimo appuntamento: Giro d’Italia
Conclusa l’avventura dei Mondiali, si volta pagina e si pensa già al prossimo grande appuntamento ciclistico: il Giro d’Italia 2020, anch’esso slittato a causa dell’emergenza Covid-19. La corsa rosa prenderà il via sabato 3 ottobre da Monreale con una cronometro di 15 chilometri e arrivo a Palermo. Il Giro si concluderà a Milano domenica 25 ottobre davanti al Duomo.
Fonte immagine: https://twitter.com/UCI_cycling/status/1310319563565928450/photo/1