Categorie
sport

MotoGP: Alex Marquez vince il gran premio virtuale

A causa del Coronavirus la MotoGP è stata sospesa, ma la Dorna ha realizzato un gran premio virtuale disputato sulla pista del Mugello. Il 12 aprile nuova gara.

Gran Premio virtuale della MotoGP sulle piste del Mugello, al quale hanno partecipato molti piloti professionisti. La classifica finale è stata una vera sorpresa.

Il campionato della MotoGP è fermo a causa della pandemia da Coronavirus che ha stravolto i calendari delle principali competizioni sportive. Nonostante ciò, gli appassionati del Motomondiale hanno potuto assistere ad un interessante esperimento voluto da Dorna e a cui hanno preso parte dieci piloti professionisti (tra loro anche il campione del mondo Marc Marquez): il primo Gran Premio della MotoGP virtuale, disputatosi sulla pista italiana del Mugello.

La vittoria è andata a sorpresa ad Alex Marquez, il fratello di Marc, reduce dal successo in Moto2 e dai test pre-season, che non sono andati come avrebbe auspicato al momento di accettare il contratto con la Honda.

Secondo Francesco Bagnaia, Marc Marquez quinto

Prima posizione dunque per Alex Marquez, che ha preceduto sul traguardo Francesco Bagnaia. I due sono stati i più abili ad approfittare dell’errore al via di Fabio Quartararo, che partito dalla pole position ha centrato in pieno il futuro compagno di squadra Maverick Vinales. Il fratello del campione iridato della MotoGP ha preso quindi il largo, dimostrandosi più veloce rispetto a Pecco, tra i favoriti della vigilia.

Sul gradino più basso del podio lo spagnolo Vinales, a cui è riuscita una sensazionale rimonta dopo essere stato buttato a terra da Quartararo a inizio Gran Premio. Quarta piazza per il campioncino francese Quartararo in sella alla sua Yamaha del team Petronas, autore anche lui di una rimonta pazzesca nel corso delle fasi successive alla caduta iniziale.

Quartararo ha preceduto Marc Marquez, arrivato soltanto quinto, non molto a suo agio con la MotoGP virtuale. Alle spalle di Marquez il connazionale Alex Rins su Suzuki (sesto), settima piazza invece per il compagno di squadra Joan Mir.

Ottavo il giovane portoghese Miguel Oliveira su KTM del team Tech3 Racing. Più attardati invece Lecuona (compagno di team del portoghese Oliveira) e Aleix Espargaro (Aprilia), giunti rispettivamente in nona e decima posizione.

Nuovo appuntamento il 12 aprile

Il prossimo Gran Premio virtuale della MotoGP è in calendario per domenica 12 aprile. Secondo le ultime indiscrezioni rilanciate da Sky Sport, dovrebbero parteciparvi un numero maggiore di motociclisti che corrono in MotoGP. Tra gli assenti illustri alla prima esibizione c’era anche Valentino Rossi, inizialmente iscritto dalla Dorna. Stando alle anticipazioni di Sky Sport, al nuovo Gran Premio dovrebbero partecipare anche la coppia ufficiale Ducati e quella della RedBull KTM Factory.

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/SkySportMotoGP/photos/a.1471836973032216/2618345778381324/?type=3&theater

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version