Il 19 luglio è ripartita la caccia a Marc Marquez e la MotoGP diventa un appuntamento estivo proprio da non perdere. Il mondiale 2020 è alle porte e ora l’attesa, finalmente, è finita. Ecco il calendario, i politi e dove vederlo in Tv.
Marc Marquez: l’imprendibile centauro
Il campione spagnolo sta puntando a raggiungere il suo nono mondiale. Anche stavolta i suoi numeri sono impressionanti. Gli ultimi sette Moto GP sono stati tutti i suoi e della sua Honda. Anche per il 2020 sono i favoriti e lui si prepara a dare il meglio di sé.
Gli sfidanti di Marquez
A sfidare lo spagnolo Marquez ci sarà, sicuramente, Maverick Vinales che correrà per la Yamaha ufficiale e poi l’italiano Fabio Quartanaro che correrà con il team satellite Yamaha Petronas. Fabio è stato promosso al posto di Valentino Rossi e prenderà il suo posto dal 2021 nel team ufficiale.
Da Rossi, invece, ci si attende il riscatto. Sarà questa la stagione che riuscirà a fargli dimenticare le precedenti delusioni, far pentire la Yamaha e, quindi, tornare al successo? Lo scopriremo in questi giorni.
A dire la sua sarà anche Dovizioso, l’unico pilota che può creare potenziali grattacapi a Marquez. Lui, con la sua Ducati, si è appena ripreso da una caduta che gli è costata la clavicola sinistra. A ciò, però, si aggiunge anche il pensiero di dover lasciare la scuderia italiana per fare posto a Jorge Lorenzo. La minaccia di questo evento, però, si fa sempre più concreta.
Moto Gp e Coronavirus
Anche la MotoGP si è dovuta adeguare al rigido protocollo previsto per contrastare eventuali contagi da Covid-19. Le tribune, infatti, saranno vuote almeno per qualche gara. Sono ammessi solo 45 membri delle scuderie, 25 se sono indipendenti. Vale sempre l’obbligo delle mascherine, dei guanti, del distanziamento, sanificazione e misurazione della temperatura corporea.
È stato disposto, solo per quest’anno, il congelamento di ogni sviluppo tecnico, quindi, non si potranno adottare novità da installare sulle moto. In questo modo, il prossimo anno, si spera di poter ripartire tutti dalle stesse condizioni. Il motivo di questa scelta? I conti in rosso dei grandi marchi di moto.
Moto GP e TV
La MotoGP verrà trasmessa in diretta sul canale Sky dedicato, cioè, Sky MotoGP. In aggiunta è possibile vedere il moto mondiale anche su DAZN. È previsto anche un programma dove ci saranno interviste, approfondimenti, analisi, pre e post gara. È arrivata l’ora di accendere i motori e di correre.
Il calendario
Si parte da Jerez, che ospita sia il GP di Spagna (19 luglio) che sette giorni più tardi quello di Andalusia (26 luglio). Sarà poi la volta di Brno (GP della Repubblica Ceca il 9 agosto), quindi la doppietta in Austria (GP d’Austria il 16 agosto e GP della Stiria il 23 agosto). La carovana delle due ruote si trasferirà poi in Italia con due gare a Misano Adriatico (GP di S. Marino e Riviera di Rimini il 13 settembre e GP dell’Emilia Romagna e Riviera di Rimini il 20 settembre). Di nuovo in Spagna al Montmelò (GP di Catalogna, 27 settembre) e poi in Francia a Le Mans (GP di Francia, 11 ottobre). Le ultime quattro gare attualmente in calendario saranno ancora in Spagna, prima ad Aragon (GP di Aragon il 18 ottobre e GP di Teruel il 25 ottobre) e poi a Valencia (GP d’Europa l’8 novembre e GP della Comunità Valenciana il 15 novembre).