Il Gran Premio della Catalogna è stato vinto nella classe Motogp da Fabio Quartararo. Cadono Dovizioso e Rossi.
La delusione di Rossi e Dovizioso
Il weekend di gara a Barcellona si è concluso in modo storto per Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, entrambi finiti a terra mentre erano impegnati nel Gran Premio della Catalogna, vinto dal francese Fabio Quartararo, ora leader del mondiale con 108 punti davanti a Mir (100 punti) e Vinales (90),
Dopo la gioia per la vittoria del fratello Luca Marini in Moto2, il Dottore non ha potuto gioire altrettanto per se stesso. Il pilota pesarese, partito dalla terza casella, ha perso l’anteriore in curva 2 a nove giri dal termine, proprio mentre era secondo e in lotta per la vittoria. Si tratta della seconda caduta consecutiva dopo Misano. Ora il campione di Tavullia vede sfuggire il sogno mondiale.
“Il mio campionato finisce qui”, ha commentato amareggiato al termine della gara. “E’ stato un mio errore, un vero peccato. Ci ho creduto, mi sono fatto ingolosire anche di poter vincere il Gran Premio e alla fine non ho raccolto nulla e sono rimasto fregato da me stesso”, ha detto il nove volte campione del mondo.
“Ho spinto troppo volevo restare attaccato ai primi. La gomma era fredda sul lato della sterzata, le temperature erano basse e ho perso aderenza con l’anteriore. Si sapeva che dovevamo spingere e guidare forte. Un rammarico, davvero. Per me il campionato è chiuso, ma tranquilli ho altre grandi motivazioni per correre da qui fino a fine stagione. La matematica non mi condanna ancora, ci sarà da lottare e andare veloci in tutte le altre gare”, ha concluso il pesarese spiegando la dinamica della sua caduta.
Ancor prima di Rossi a finire a terra è stato Andrea Dovizioso. Il pilota della Ducati è uscito di scena alla prima curva, dopo un contatto con Johann Zarco. Il forlivese ha perso così la leadership del mondiale, scivolando in quarta posizione, con 84 punti.
“È un verto peccato. Avevo fatto una bella partenza con una bella staccata, ero riuscito a recuperare posizioni. Sono cose che succedono, non ha senso puntare il dito contro qualcuno. Quando si è in tanti può capitare. Però di certo non ci voleva”, ha dichiarato il ducatista.
La gioia di Fabio Quartararo
Ad inizio stagione aveva trionfato nelle prime due gare tenutesi a Jerez, ieri Fabio Quartararo è tornato alla vittoria, imponendosi davanti agli spagnoli Joan Mir e Alex Rins e si è ripreso la testa del mondiale.
“Nel finale la gomma era completamente finita, l’ho distrutta. La qualifica di ieri, però, è stata pulita e sono riuscito poi a sorpassare Rossi e Morbidelli. Ho sofferto molto non essere sul podio da Jerez, non è stato facile per la mia testa e a livello psicologico ho sofferto. Ringrazio la mia famiglia e quelli che mi sono stati vicini”, ha dichiarato il francese al termine della gara.
Il pilota della Yamaha Petronas era partito secondo alle spalle del suo compagno di squadra Franco Morbidelli. Il pilota romano è stato a lungo in seconda posizione durante la gara, ma poi ha avuto un calo nel finale ed è stato superato dalle Suzuki di Mir e Rins. Si è dovuto dunque far bastare la quarta posizione. In classifica generale è ora quinto alle spalle di Dovizioso.
fonte immagine: https://www.facebook.com/ElDiablo.Fabio/photos/a.506339079464372/3296437470454505/?type=3&theater