L’otto volte campione del mondo di motociclismo, Marc Marquez, è stato operato per la terza volta al braccio destro, Quando potrà tornare in pista?
Terza operazione per Marquez
Marc Marquez è stato operato per la terza volta. L’intervento con trapianto osseo all’omero del braccio destro è stato eseguito ieri sera all’Ospedale Ruber Internacional di Madrid da 5 chirurghi (Samuel Antuña, Ignacio Roger de Oña, Juan de Miguel, Aitor Ibarzabal e Andrea Garcìa Villanueva) ed è durato ben 8 ore.
La nuova operazione, la terza in meno di cinque mesi, si è resa necessaria perché la frattura all’omero destro non si era saldata come previsto. Nemmeno le sessioni di onde d’urto cui il campione si era sottoposto il mese scorso sono servite. Il pilota soffriva di pseudoartrosi e accusava dolori lancinanti ogni volta che provava ad allenarsi.
Nei prossimi giorni il campione di Motogp può tornare nella sua casa, a Cervera, dove dovrà osservare riposo assoluto per 30 giorni. Questo periodo di tempo sarà necessario per capire se l’operazione è riuscita, dunque se la frattura al braccio sarà finalmente saldata. Per capire se il pilota spagnolo potrà tornare in pista, invece, ci vorrà ancora un po’. Si prevede per lui infatti uno stop di almeno sei mesi: tre mesi di attesa dall’operazione e altri tre per la riabilitazione.
“Gli è stata tolta la placca precedente e ne è stata inserita una nuova, con aggiunta di un innesto osseo di cresta iliaca con un lembo libero cortico-periostico”, ha spiegato in un comunicato ufficiale la Honda che ora attende di sapere la sorte del suo pilota.
Chi sostituirà Marquez?
Visti i tempi di recupero, Marquez salterà sicuramente il primo gran premio della prossima stagione del Motomondiale, previsto per il 28 marzo in Qatar. A rischio anche le gare in Argentina (l’11 aprile) e in Texas (il 18 aprile). Pertanto la Honda è costretta a pensare ad un sostituto. Si fa il nome di Andrea Dovizioso, che come risaputo aveva deciso di prendersi un anno sabbatico e dunque di non correre in Motogp per il 2021. Tuttavia, il manager del pilota italiano, Simone Battistella, ha smentito di avere avuto contatti con la casa giapponese in relazione a questa questione.
Quando rientrerà Marquez?
Marquez potrebbe rientrare il 2 maggio 2021 per il quarto appuntamento stagionale del motomondiale che si terrà proprio a Jerez, circuito dove il 19 luglio scorso si è infortunato durante il primo GP della stagione.
Ricordiamo che in quell’occasione l’otto volte campione del mondo, dopo essere finito nella ghiaia durante i primi giri, si era reso protagonista di una incredibile rimonta: dal 16° al 3° posto in soli 15 giri. Tuttavia, lo spagnolo non si era accontentato del terzo posto e aveva tentato la conquista della vittoria. Con le gomme ormai usurate, però, cadde a 5 giri dal traguardo. La caduta lo portò a finire sotto i ferri due giorni dopo, a Barcellona, nella clinica Quiròn Dexeus. Il pilota provò a rientrare in pista nella terza sessione di prove libere del sabato successivo, ma fu costretto a rinunciare a causa del dolore insopportabile. Il campione fu poi vittima di un incidente in casa, aprendo una finestra. Da lì la necessità di una seconda operazione con l’obiettivo di rientrare a metà ottobre. Rientro che non è mai avvenuto perché la frattura al braccio non era ancora saldata. Il resto è storia di ieri.
fonte immagine: https://www.facebook.com/marcmarquez1993/photos/a.396018303741959/3081327028544393