Il pilota pesarese oggi non è in pista per le prove libere. Al suo posto sulla Yamaha M1 c’è Gerloff.
Valentino Rossi è ancora in attesa di sapere se potrà disputare il Gp di Europa a Valencia. Il pilota pesarese, fermo dallo scorso 15 ottobre perché risultato positivo al Covid, ha effettuato un nuovo tampone ieri, che ha dato esito negativo. Nella serata di giovedì Rossi ha pertanto raggiunto il circuito di Valencia. Tuttavia, per avere l’ok a tornare in pista, oggi è stato sottoposto ad un secondo tampone il cui esito dovrebbe arrivare stasera.
Se il test dovesse dare nuovamente esito negativo, il Dottore domani mattina potrà tornare in sella alla sua Yamaha per le ultime libere e poi per le qualifiche del pomeriggio in vista del gran premio di domenica, sul circuito di Valencia.
Il comunicato della Yamaha
Intanto, nell’attesa del risultato del tampone, la Yamaha schiera in pista per le prove libere il pilota statunitense Garrett Gerloff.
“Dopo un risultato negativo del test PCR ottenuto giovedì 5 novembre, Valentino Rossi si è recato a Valencia, in Spagna – si legge nel comunicato ufficiale del team – Questa mattina (venerdì 6 novembre) ha effettuato un altro test PCR secondo i requisiti FIM. Attualmente sta aspettando il risultato, atteso per questa sera”.
“Se dovesse risultare negativo – prosegue la nota – da domani prenderà parte al Gran Premio d’Europa di questo fine settimana. Nel frattempo, il sostituto di riserva Garrett Gerloff prenderà il suo posto”.
“Monster Energy Yamaha MotoGP annuncia che il texano prenderà parte alle sessioni odierne di MotoGP del GP di Europa in programma a Valencia, in Spagna, in attesa del risultato del test PCR che Valentino Rossi ha fatto questa mattina, che verrà svelato questa sera. Se l’italiano dovesse nuovamente risultare negativo, prenderà parte al Gran Premio di Europa di questo fine settimana dalle FP3 di domani in poi”, conclude il comunicato.
Chi è Garrett Gerloff
Classe 1995, il pilota texano, che sostituirà oggi Rossi nelle FP1 e nelle FP2, è al debutto in MotoGP. Quest’anno ha esordito nel Mondiale Superbike sulla Yamaha del Team GRT conquistando tre podi. Nel 2016 e nel 2017 ha vinto la categoria Supersport del campionato MotoAmerica. Nel 2018 ha corso nel campionato MotoAmerica Superbike, chiudendo quinto. L’anno successivo si è invece classificato terzo.
Ultimo aggiornamento. Tampone negativo: Rossi sarà in pista
Valentino Rossi può tornare in pista. L’esito del secondo tampone a cui il nove volte campione del mondo si è sottoposto questa mattina è negativo. Il pilota pesarese può dunque partecipare alle qualifiche di domani e gareggiare domenica a Valencia.
fonte immagine: https://www.facebook.com/ValentinoRossiVR46Official/photos/pcb.3662992343732185/3662991910398895/