Categorie
sport

Nuovo Dpcm: caos nel mondo dello sport, Conte fa chiarezza

Sono stati emanati diversi Dpcm e questo ha portato gli italiani ad essere confusi sull’interpretazione della parte dedicata a sport e allenamenti. Conte fa chiarezza.

A causa dell’elevato numero di contagi da Covid in Italia, nell’ultimo periodo sono stati emanati diversi Dpcm a distanza di breve tempo, e questo ha portato gli italiani stessi ad essere confusi sulla loro interpretazione, soprattutto dell’ultimo DPCM emanato da Conte, dove al suo interno vi sono alcune clausole a riguardo degli allenamenti individuali e degli sport da contatto.

Il nuovo Dpcm sembra proprio aver scatenato il caos, oltre che nell’ambito della ristorazione, anche nel mondo dello sport. Dopo una serie di smentite e conferme, sembra essere arrivato finalmente l’ok da parte del premier Giuseppe Conte sulla questione degli allenamenti individuali e degli sport da contatto all’aperto, tematica al centro di diverse discussioni. Secondo quanto sottolineato dallo stesso Conte, le sospensioni riguarderebbero solo ed esclusivamente le attività ludico-amatoriali svolte al chiuso. Via libera alle attività svolte nei circoli sportivi all’aperto.

Nuovo Dpcm: Valente chiede trasparenza a Conte

Il deputato Simone Valente, delegato del M5S allo Sport, aveva chiesto in primis al capo del governo di chiarire quella che nel mondo dello sport era apparsa come un’incongruenza: “il Viminale, nella sua ultima circolare, smentisce quanto prevedevano le FAQ del ministero dello Sport, vietando la possibilità di allenamenti all’aperto“.

Conte avrebbe sottolineato che l’interpretazione esatta è quella del sì alla possibilità, anche nel settore dilettantistico, di allenamenti in forma individuale.

“Le sospensioni sono da riferirsi esclusivamente alle attività ludico-amatoriali svolte al chiuso. Nei centri sportivi e circoli all’aperto –si legge nel chiarimento del ministero – è possibile svolgere attività motoria e di sport di base in forma individuale e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale, assimilabili alle attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento”. 

Fonte Immagine:https://twitter.com/Palazzo_Chigi/status/1321084311009959936/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version