Categorie
sport

Olimpiadi Tokyo 2020: ecco la data ufficiale per il 2021

Il CIO ha comunicato le nuove date delle Olimpiadi di Tokyo 2020, che si chiameranno così nonostante siano state rinviate al prossimo anno (23 luglio-8agosto).

Il rinvio delle Olimpiadi Tokyo 2020 è previsto per il 2021. Le date ufficiali sono state confermate: dal 23 luglio all’8 agosto

Il CIO ha comunicato le nuove date delle Olimpiadi di Tokyo 2020, che si chiameranno così nonostante siano state rinviate al prossimo anno a causa della pandemia da Coronavirus. Confermate sostanzialmente le stesse date del calendario di quest’anno. Il via alle prossime Olimpiadi è in programma il 23 luglio 2021, per concludersi due settimane più tardi nella giornata di domenica 8 agosto. Originariamente, i Giochi Olimpici di quest’anno si sarebbero dovuti svolgere nella capitale giapponese dal 24 luglio al 9 agosto.

Giovanni Malagò era stato buon profeta

Un paio di giorni fa il Presidente del Coni Giovanni Malagò aveva rivelato in televisione che le Olimpiadi di Tokyo 2020 sarebbero iniziate il 23 luglio 2021, ribadendo la convinzione che il Comitato Olimpico Internazionale avrebbe mantenuto intatto il calendario del 2020 riproponendolo anche nella prossima edizione.

Il CIO ha ascoltato in questi giorni le varie Federazioni nazionali, chiedendo loro un parere sulle nuove date da proporre per i Giochi di Tokyo 2020 rinviati al 2021. Giovanni Malagò si era detto praticamente certo di non sbagliarsi sul fatto che il Cio avrebbe mantenuto per le Olimpiadi la medesima finestra temporale pensata per quest’anno. Dopo meno di 48 ore i fatti gli hanno dato ragione, con il Comitato Olimpico guidato dal presidente Thomas Bach che in un breve comunicato ha confermato le anticipazioni svelate da Malagò.

Scartata dunque l’ipotesi di anticipare le Olimpiadi alla prossima primavera, in virtù degli innumerevoli appuntamenti sportivi in programma nel corso del prossimo anno. Era stato lo stesso Bach nei giorni scorsi a mantenere viva l’alternativa delle Olimpiadi durante la stagione primaverile, poi però cancellata dalla decisione ufficiale presa dal Cio.

I Mondiali di atletica leggera slittano al 2022

Il calendario delle prossime Olimpiadi rende impossibile lo svolgimento dei Mondiali di atletica leggera, in programma all’inizio dal 6 al 15 agosto 2021. Per questo motivo, la World Athletics (il nuovo nome della Iaaf) ha reso noto che sta lavorando al fianco degli organizzatori dei Mondiali di atletica per trovare nuove date nel 2022. Il Campionato iridato di atletica leggera si sarebbe dovuto svolgere presso la località Eugene, nello stato dell’Oregon. La sede sarà confermata, mentre il calendario verrà posticipato all’anno seguente.

FONTE FOTO: tokyo2020.org/en/torch/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version