Categorie
sport

Padel: tutto quello che devi sapere su questo sport

Il padel è uno sport simile al tennis, che si gioca a coppie. Questo gioco richiede una spesa minima e può essere praticato da tutti. Scopriamo di più.

Il Padel è uno sport simile al tennis, che si gioca a coppie. Questo gioco richiede una spesa minima e può essere praticato da tutti. Vediamo tutte le regole e caratteristiche.

 

Caratteristiche del padel

Il Padel è uno sport divertente che può essere praticato da persone di diversa età e sesso, condizioni tecniche e fisiche. Per questo è un gioco molto amato da tutti e risulta essere una disciplina vantaggiosa: può essere un motivo di divertimento e può essere anche semplicemente un’occasione di incontro e di “ritrovo”; può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma. Il Padel negli ultimi tempi è diventata una vera e propria tendenza, capace di appassionare atleti di ogni età, dai 6 ai 99 anni.

Regole del Padel

I campi da gioco possono essere sia all’aperto che indoor. Le regole sono sostanzialmente come quelle del tennis con la differenza che la palla può rimbalzare anche sulla parete di fondo prima di essere rimandata nel campo avversario. Se colpisce invece le pareti laterali è da considerarsi fuori.
La racchetta è una “pala” solida e forata tale da renderla più leggera, la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm, mentre le palle, secondo la consistenza e le dimensioni approvate dalla FIP, sono le stesse del tennis. 

Come nasce il Padel

Il gioco del Padel nasce negli anni ’70 in Messico, quando un noto cittadino della buona società decise di sfruttare lo spazio disponibile nella sua residenza per costruire un campo che consentisse di giocare a tennis. 
Lo spazio a disposizione era tuttavia più piccolo di quello necessario per costruire un campo da tennis regolamentare, ed era per di più limitato in alcuni lati da strutture in muratura. Ecco perché, proprio al fine di riuscire a realizzare lo stesso, venne creata un’area di gioco limitata rispetto alle dimensioni di un campo di tennis, completamente circondata da una opportuna combinazione di pareti in cemento e rete metallica, che aveva il compito di impedire alla palla l’uscita dal campo di gioco.

Successivamente il Padel si diffuse in Spagna e, durante gli anni ’80, divenne un vero e proprio sport espandendosi anche in altri paesi: Argentina, Francia, USA, Brasile.

Potrebbe interessarti anche Teqball: lo sport ideale per il distanziamento sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version