Il rafting è uno sport fluviale davvero elettrizzante. Vediamo le caratteristiche, le regole, come si pratica in modo corretto e quali sono i suoi benefici.
Il significato letterale del termine è navigare a bordo di una zattera, anche se devi salire su un particolare gommone per praticare la disciplina. Puoi muoverti da solo o in gruppo, portando persone dall’età a partire da sei anni in su. È necessario che tu segua alcune indicazioni per muoverti in massima tranquillità. Ecco cosa dovresti sapere a riguardo.
Uno sport davvero adatto a tutti
Prima di cimentarti con il rafting, sappi che si tratta di uno sport molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Presentati presso un’associazione sportiva e prendi parte ad un rapido briefing, in modo che tu ti renda conto di come agire a bordo dell’imbarcazione. Affidati alle guide, sempre pronte a tenere sotto controllo tutta la situazione e a garantirti la massima sicurezza.
Ora ti tocca pensare alla giusta attrezzatura da utilizzare. Nella maggior parte dei casi, puoi ricevere i vari accessori in dotazione dalla relativa associazione, ossia un casco protettivo, una corda da lancio, una muta impermeabile e un salvagente. Ovviamente tutto deve essere certificato a norma CE. Portati gli indumenti per la spiaggia o per il fiume verso il quale ti stai dirigendo e preparati alla tua avventura tutta da ricordare.
Cosa altro devi conoscere del rafting
Non devi essere molto allenato per praticare il rafting in massima sicurezza, ma è preferibile che tu sappia quantomeno nuotare in maniera fluente. Presta attenzione al contesto nel quale hai intenzione di muoverti, selezionando i percorsi adatti alle tue abilità. In ogni caso, chiedi sempre aiuto alla tua guida, che con la sua esperienza saprà senz’altro condurti verso le scelte giuste da intraprendere, senza agire mai in solitario. Verifica il livello di difficoltà del percorso che stai per intraprendere, iniziando dalle piste per principianti.
Se vuoi praticare rafting, puoi farlo soprattutto nel Nord Italia, nel quale sono in attività numerose associazioni di settore. Dalla Valle d’Aosta al Friuli-Venezia Giulia, dal Trentino-Alto Adige alla Lombardia, hai tanto da scegliere. Se vuoi mantenerti nel Centro-Sud, puoi cimentarti presso l’Aventino in Abruzzo e sul Fiume Lao in Calabria. Inoltre, se acquisisci una certa esperienza, puoi diventare guida rafting e puntare ai quattro livelli di preparazione, prendendo parte a seminari, corsi, lezioni, esami. Per portare a termine il tuo percorso, devi conseguire l’attestato di Primo Soccorso BLS-D.
Potrebbe interessarti anche Padel: tutto quello che devi sapere su questo sport