Categorie
sport

Snorkeling, uno sport tutto da scoprire

Cos’è lo snorkeling e come praticarlo in sicurezza. Breve guida informativa ad un’attività sportiva da praticare da soli o in famiglia durante le vacanze estive

Agosto è ormai arrivato e le vacanze al mare sono alle porte, scopriamo insieme lo snorkeling: un’attività sportiva adatta a tutte le età.

Snorkeling è un termine che deriva dall’inglese snorkel (boccaglio) ed è l’attività sportiva e ludica che consente di esplorare il fondale marino senza immersione, ma in superficie con l’aiuto di pinne e boccaglio. Uno sport ideale da praticare in vacanza, da soli o con tutta la famiglia.

Snorkeling, le meraviglie del mare a pelo d’acqua

L’emergenza coronavirus ha spinto la maggior parte di noi a rimanere in Italia. La nostra penisola è ricca di meraviglie e il Mediterraneo non smette mai di stupire. Lo snorkeling è un’attività da scoprire per vedere da un altro punto di vista le bellezze del nostro mare ma anche per divertirsi, fermo restando che si devono sempre rispettare le regole e programmare l’esplorazione marina in totale sicurezza. Lo snorkeling è un’attività aperta a tutte le età ma il requisito fondamentale è saper nuotare, sia per regolare la respirazione che per immergersi in serenità. E’ uno sport che non prevede costi esosi, se non quelli minimi per l’acquisto dell’attrezzatura e si può praticare in qualunque momento della giornata, ovviamente rispettando le segnalazioni del bagnino rispetto alle condizioni del mare.

Come scegliere l’attrezzatura da snorkeling

Il primo passo da compiere è acquistare una maschera da snorkeling, ovvero un’evoluzione del classico boccaglio che da bambini si usava per vedere il fondale marino. La maschera deve coprire naso ed occhi e deve avere un boccaglio che permetta la respirazione dalla superficie. In commercio esistono maschere con e senza valvola, le prime solitamente sono destinate ad un uso professionale. Le maschere da snorkeling ormai si trovano in tutti i negozi sportivi ma vi sono alcuni modelli brevettati, come la maschera easybreath di Decathlon che unisce boccaglio e visiera, rendendo più confortevole l’attività. Maschera integrale oppure maschera e boccaglio devono essere misurate ed acquistate nella taglia giusta, sia per gli adulti che per i bambini. Le maschere dunque non sono universali, ma vanno scelte con cura, esattamente come le pinne, da acquistare sempre nella taglia giusta. Se pensate di rimanere molto tempo in acqua è consigliabile pensare di acquistare o noleggiare una muta da sub.

La sicurezza prima di tutto

Lo snorkeling è un’attività considerata sicura ma rispettare le regole è fondamentale, soprattutto se si vuole intraprendere l’attività per molte ore. Si consiglia di contattare una guida esperta se si è alle prime armi o comunque si vuole andare oltre la semplice osservazione del fondale dalla riva (o quasi). La guida non solo saprà fornirvi tutte le indicazioni di sicurezza ma saprà anche guidarvi verso le zone più caratteristiche della spiaggia che avete scelto, aggiungendo anche particolari e curiosità legate alla zona da esplorare. Ricordiamoci sempre di rispettare il mare e le sue creature, limitandoci soltanto ad essere osservatori delle meraviglie dei nostri fondali marini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version