Categorie
sport

Sport Indoor, le attività da praticare in inverno

Quando fa freddo non si è invogliati a praticare attività fisica all’aperto, a cui si preferisce lo sport indoor. Vediamo insieme quali sono le attività da praticare in inverno.

Quando fa freddo non si è invogliati a praticare attività fisica all’aperto, a cui si preferisce lo sport indoor. Vediamo insieme quali sono le attività da praticare in inverno.

D’inverno, causa freddo, si ha generalmente meno voglia di fare attività fisica. Chi ci tiene a mantenersi in forma però non rinuncia ad allenarsi. Solitamente ci si iscrive in palestra, ma c’è tutta un’altra serie di attività che si possono fare al chiuso, al riparo dal freddo. Stiamo parlando dei cosiddetti sport indoor. Ecco quali sono quelli più gettonati.

Cosa s’intende per sport indoor?

Con l’espressione ‘sport indoor’ ci si riferisce a diverse tipologie di attività sportive che si svolgono in un impianto chiuso e coperto, praticate generalmente in inverno quando ci si vuole riparare dal freddo.

Le attività indoor più praticate sono l’allenamento in palestra o in piscina. Tuttavia ne esistono tante altre. Scopriamole insieme.

Sport indoor: la sala pesi e il cardio fitness

Per tenersi in forma d’inverno generalmente si frequentano le palestre. In particolare, l’allenamento più gettonato, sia tra gli uomini che tra le donne, è quello in sala pesi. Se supportato da una corretta alimentazione, questo tipo di allenamento ben strutturato, consente di incrementare la massa magra e perdere massa grassa.

Chi non ha voglia di uscire, può anche allenarsi a casa con attrezzi o a corpo libero e fare dunque ginnastica indoor.

In alternativa alla corsa o camminata all’aperto, potete poi optare per attività al chiuso ad alta intensità, come lo spinning oppure iscriversi ad un corso di zumba.

Il cardio fitness è l’ideale per chi vuole mantenersi in forma ma trova noiosa la sala pesi. Chiaramente si tratta di attività diverse che comportano benefici differenti. Il cardio fitness, infatti, consente di allenare il sistema cardiocircolatorio e bruciare I grassi, ma non di incrementare in modo significativo la massa muscolare, obiettivo della sala pesi.

Le attività in piscina: nuoto e hydrobike

Come detto, oltre all’allenamento in palestra l’attività indoor più gettonata è quella in piscina. Non parliamo però solo del nuoto e dei suoi diversi stili. Negli ultimi anni, infatti, tra le attività più praticate in piscina vi è l’hydrobike, ovvero una sorta di cyclette che consente di pedalare sott’acqua.

Un’attività intensa e faticosa che coniuga pedalata in acqua e movimento delle braccia; l’ideale per chi deve perdere peso. Questo sport rappresenta un toccasana per la circolazione e tutto il corpo.

In alternativa c’è sempre l’ormai classica acquagym, ovvero la ginnastica in acqua.

Sport indoor: il padel

Negli ultimi tempi tra gli sportivi sta riscuotendo un gran successo il padel, un’attività che può essere praticata sia all’aperto che in strutture al chiuso. Si tratta di una sorta di tennis a coppie; uno sport dinamico e divertente.

Pole dance, danza aerea e danza del ventre

Tra gli sport indoor più in voga del momento vi sono la pole dance e la danza aerea. La prima, da non confondere con la lap dance, è un misto di ginnastica e danza con la pertica. Quest’attività, che può essere praticata a tutte le età, aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, oltre a tonificare tutti i muscoli del corpo e a rendere più elastici. 

La danza aerea è invece una disciplina acrobatica che si ispira alle pratiche circensi. Si pratica infatti attraverso l’utilizzo di attrezzi sospesi in area. Quest’attività aiuta a tonificare il corpo e a trovare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.

Negli ultimi anni, grande successo è stato riscosso anche dalla danza del ventre, una danza di origini antichissime, tradizionalmente praticata dalle donne, consistente in movimenti rotatori e sinuosi, che nel tempo ha conosciuto diverse versioni. Un’attività che contribuisce ad aumentare la flessibilità e la tonicità di seno, braccia, spalle, bacino, cosce, ma soprattutto della pancia.

Arrampicata o bouldering

Un altro sport indoor che negli ultimi tempi ha preso piede è l’arrampicata. In quasi tutte le grandi città ci sono infatti palestre che permettono di arrampicarsi fino ad oltre 15 metri di altezza, ovviamente con l’aiuto di una corda e assicurati con un’imbracatura.

In alternativa potete praticare bouldering, una disciplina separata dell’arrampicata sportiva, che si differenzia dall’arrampicata in quanto gli itinerari non raggiungono altezze troppo elevate. L’attività consiste nell’elaborare il percorso più intelligente insieme ai compagni di allenamento.

Entrambe queste attività consentono di sviluppare la forza e la resistenza e stimolano anche la mente.

Paracadutismo indoor

Se siete alla ricerca di un’attività liberatoria ed emozionante, il paracadutismo indoor fa al caso vostro. Si pratica in una camera di volo chiusa in cui viene creata una galleria del vento artificiale in cui è possibile volare ad alta velocità. Un’attività che aiuta ad allenare la concentrazione, l’agilità e anche la resistenza.

Gli altri sport indoor

Dopo aver passato in rassegna le attività indoor più gettonate degli ultimi anni, è il caso di menzionare anche gli altri sport, sia individuali che di squadra, che si praticano al chiuso, nei palazzetti e nelle palestre, ad esempio basket, pallavolo, beach volley al coperto, calcio a 5, Sci o snowboard al coperto, boxe, arti marziali, tennis e squash. Tutte attività utili per mantenersi in forma ma anche per divertirsi.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/nuoto-piscina-sport-sede-indoor-2569525/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version