Categorie
sport

Sport, perché si premiano i vincitori con le coppe?

Perchè i vincitori delle competizioni sportive vengono premiati con le coppe? Da dove ha origine questa usanza?Scopriamolo insieme.

Perchè i vincitori delle competizioni sportive vengono premiati con le coppe? Da dove ha origine questa usanza?Scopriamolo insieme.

Quando si vince una competizione sportiva o un torneo, si riceve come premio una coppa. Ma da dove nasce l’usanza di premiare con le coppe? Approfondiamo insieme le sue origini

Premiare con le coppe: l’origine

Le coppe sono il simbolo di vittoria nelle gare dello sport moderno, ma un tempo erano utilizzate con un atro scopo. Nell’Antica Grecia, infatti, le coppe si usavano durante i banchetti rituali, quando era tradizione passarle di mano in mano per celebrare l’amicizia tra i commensali.

All’epoca dunque non venivano utilizzate per premiare una vittoria. In quel caso si usavano rami di ulivo o di alloro

Questa usanza è stata poi riesumata nel XVIII secolo e assorbita nei riti della chiesa metodista britannica. 

Nella tradizione sociale e religiosa ebraica e cristiana, la coppa appare in tutti i momenti salienti delle cerimonie religiose o sociali e come oggetto di culto nelle cerimonie religiose e nelle offerte agli dei pagani.

Solo nel XIX secolo, con la nascita dello sport moderno nel Regno Unito, l’uso delle coppe ha iniziato ad essere associato alle celebrazioni sportive. Le coppe inizialmente venivano utilizzate per contenere i premi in denaro destinati ai vincitori. Col tempo poi sono diventate sempre più ricercate e preziose, al punto da divenire esse stesse un simbolo da conquistare, condividere e quasi venerare. 

Perchè la coppa una valenza così importante? 

L’importanza della coppa è legata ai suoi due significati principali, ovvero quello che fa riferimento all’abbondanza e quello riferito al suo contenuto, al quale spesso venivano attribuite delle virtù magiche. 

Oggi la consegna della coppa al vincitore di una gara sportiva simboleggia il merito e la gloria dell’atleta o della squadra più forte di tutti gli altri ed è un augurio di prosperità e ricchezza.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/coppe-premi-sport-2577067/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version