Categorie
sport

Sup, lo sport dell’estate adatto a tutti

Uno sport molto diffuso negli ultimi anni è sicuramente il Sup, ovvero Stand Up Paddle. Ma come si pratica? Di seguito vediamo gli aspetti principali.

Divertimento assicurato combinato con un’attività fisica che si adatta a tutte le tue esigenze sono le caratteristiche presenti in uno sport molto diffuso negli ultimi anni e che prende il nome di Sup, ovvero Stand Up Paddle. Ma come si pratica? E quali sono le sue caratteristiche? Di seguito vediamo gli aspetti principali.

In cosa consiste lo Stand Up Paddle

L’acronimo che spesso sentirai è SUP, che identifica la pratica dello Stand Up Paddle. Ma cos’è esattamente? Se traduci le parole il loro significato letterale è stare in piedi con una pagaia. Ed infatti se vedi una persona che si trova su una tavola da surf e utilizza una pagaia per spostarsi, è un praticante di questo sport.

Potresti immaginare che il SUP sia una realtà odierna anche per i nuovi strumenti che si utilizzano, ma la realtà è ben diversa, dato che una pratica molto antica e già presente nelle popolazioni autoctone delle Hawaii. Infatti la prima testimonianza si ebbe grazie all’esploratore James Cook che nel 1778, vide un gruppo di abitanti che utilizzavano una tavola per solcare le onde spinti dalla forza di una pagaia. Uno sport semplice molto praticato, e che negli ultimi anni è arrivato anche in Italia. Alcuni lo hanno definito come una via di mezzo tra la canoa e il surf, ma lo Stand Up Paddle ha caratteristiche che lo rendono un’attività completamente unica e molto divertente.

Come si pratica lo Stand Up Paddle: l’utilizzo di una tavola e una pagaia

Gli strumenti che fanno parte di questa pratica sono una tavola da surf e una pagaia con una sola pala. Per iniziare a praticarlo non devi avere particolari attitudini e per questo è uno lo sport molto diffuso, dato che basterà un certo senso di equilibrio, un po’ di dimestichezza con la pagaia e coordinazione.

Potesti scegliere di iscriverti a un breve corso per apprendere le basi o migliorare la tua tecnica passando dal livello base a quello di esperto. La scelta della tavola è importante per questo potrai farti consigliare da un insegnante di SUP dato che i modelli sono differenti e prevedono spessori maggiori con lunghezze che offrono una stabilità più adatta ai principianti, mentre se vuoi velocità e affrontare in maniera più spinta le onde potrai optare per una tavola più piccola e sottile. Inoltre oggi sono presenti diverse tipologie di materiali molto funzionali, pratici e innovativi, con tavole in resina o gonfiabili che ti permettono di trasportarle ovunque vuoi.

La particolarità dello Stand Up Paddle è quella di essere un’attività adatta a tutti, sia se sei un appassionato di sport, sia se invece vuoi semplicemente divertirti in movimento. Infatti potrai praticarlo al mare, su un fiume o in un lago, vivendo il piacere di pagaiare sull’acqua. Una volta che hai acquisto una certa dimestichezza, potrai anche affrontare le onde.

Potrebbe interessarti anche Surf: le regole di questo sport dinamico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version