Tennis e Covid-19: sarà possibile riprendere gli allenamenti sia per gli sportivi professionisti, che per gli amatori. Ecco tutte le regole che bisogna seguire per giocare in totale sicurezza.
Tennis e Covid-19: le nuove regole di sicurezza
Per attenersi alle indicazioni fornite per la sicurezza e il distanziamento sociale, anche i tennisti dovranno adeguarsi al nuovo regolamento. Lo sport è permesso, ma seguendo alcuni accorgimenti, che comunque consentono agli sportivi professionisti di allenarsi e agli amatori di divertirsi. Cerchiamo di fare chiarezza per giocare sereni.
Prima di tutto la distanza deve essere di almeno 2 metri, non è obbligatorio utilizzare la mascherina in partita, ma si deve ridurre il tempo di ogni set a 50 minuti anziché 60 per lasciare 10 minuti di tempo ad ogni cambio di persone. L’accesso al campo non è consentito se non 10 minuti prima dell’inizio della propria prenotazione del campo.
I tennisti sono invitati a non raccogliere le palline con le mani, ma di usare racchetta o piede. Durante il gioco si deve utilizzare il guanto sulla mano che resta libera, per poter tirare in aria la pallina in battuta, in questo caso si possono anche raccogliere le palline.
Chi vuole eseguire il gioco a due mani, effettuato soprattutto nei rovesci in partita, può mantenere le mani libere da guanti per una presa migliore della racchetta, ma dovrà utilizzare il disinfettante per le mani ad ogni cambio campo. Il doppio è possibile, ma solamente se i due tennisti che giocano insieme sono congiunti.
Se avete l’abitudine di frequentare il circolo tennisti, è importante che sappiate che nel centro sportivo è obbligatorio effettuare prenotazioni solo nel rispetto dello spazio disponibile e garantendo le distanze di sicurezza.
Inoltre, è fondamentale rispettare i turni in modo da evitare assembramenti e contatti tra le persone presenti, garantendo sempre la massima sicurezza.
Tennis e Covid-19: gli obblighi dei tennisti stabiliti dalla FIT
– Rispetto delle normative statali, locali e del Club
– Pulizia e disinfezione della racchetta e di tutto ciò che si utilizza durante il gioco
– Lavaggio e disinfezione delle mani
– Mantenimento del distanziamento sociale di 2 metri con gli altri giocatori
– Portarsi la propria bottiglia di acqua e bere solamente da quella
– Non appoggiarsi alle recinzioni prima di entrare in gioco
– Coprire con il guanto la mano non dominante e disinfettare ad ogni cambio campo
– Ogni giocatore dovrebbe avere un tubo di palle da utilizzare ad ogni servizio
– Le palle non devono essere toccate a mani nude, ma raccolte con il guanto oppure utilizzando piedi e racchetta
– Non toccarsi il viso con le mani nemmeno con il guanto
– Utilizzare diverse panchine su lati opposti del campo
– Salutare con la racchetta evitando contatti
– Dopo il gioco cambiare l’overgrip della racchetta
– Alla fine della partita lavare e disinfettare con soluzione alcolica le mani
– Tutti i giocatori devono fare la doccia a casa e non al circolo.