Gianluigi Buffon è uno dei portieri più forti del mondo, rientra di diritto nell’Olimpo dei migliori portieri italiani e, da sempre, ha vestito la maglia della Juventus e della Nazionale Italiana. La sua carriera è iniziata dal Parma e c’è stata solo una piccola parentesi al Paris Saint Germain. Scopriamo alcune curiosità su di lui.
Gianluigi Buffon: carriera
Buffon nasce a Carrara nel 1978 e sin da piccolo è stato un grande appassionato di calcio. La sua famiglia gli ha sempre inculcato la passione per lo sport e lui, quindi, prova con il calcio. Gioca nel Canaletto come centrocampista, poi, nel Perticata. A 13 anni viene acquistato dalla squadra del Parma e da lì la sua carriera cambia per sempre.
La società ha pagato per Buffon ben 15 milioni che, ovviamente, per l’epoca, era una grande cifra. Inizia a 14 anni a restare tra i pali della porta e nel 1995 approda in Serie A come portiere. All’epoca Buffon aveva solo 17 anni. Un vero e proprio record.
Nel 2001 Buffon approda alla Juve e lì è destinato a vincere davvero quasi tutto, a parte la Champions League. Entra in Nazionale come portiere e vince anche il Mondiale nel 2006. La sua performance è sempre ottima, quindi, entrare di diritto nella hall of fame dei portieri più forti al mondo è d’obbligo.
Buffon lascia la Juve nel 2018 per andare in Francia al Psg ma solo un anno dopo ha deciso di tornare nella squadra condotta da Maurizio Sarri. La sua carriera, al momento, non sembra destare alcuna preoccupazione.
Gianluigi Buffon: vita privata
Gianluigi Buffon è sempre stato protagonista di gossip e chiacchiericci. Ne 2011 sposa la modella ceca Alena Seredova che da lui ha due figli, Luis Thomas e David Lee. I due, però, dopo qualche tempo si lasciano e, quindi, Buffon inizia una relazione con la giornalista sportiva Ilaria D’amico. Dalla loro unione nasce il piccolo Leopoldo Mattia che adesso ha quattro anni.
Buffon è un grande estimatore dei social e ha un profilo Instagram dove condivide tutto ciò che riguarda la sua vita professionale. È molto amato dai suoi follower. Questi, al momento, superano i 7 milioni.
Gianluigi Buffon: curiosità
Gianluigi Buffon ha superato il record di Maldini con le presenze in Serie A. Non ha mai potuto giocare con la sua squadra del cuore, il Genoa.
Gianluigi Buffon non è solo un calciatore, infatti, gestisce anche un ristorante a Pistoia e conduce uno stabilimento a Ronchi. Ha messo su la squadra della Carrarese di cui è l’unico proprietario. Buffon, quindi, è un imprenditore a tutto tondo.
FONTE FOTO:www.facebook.com/GianluigiBuffon/