Categorie
sport

Valentino Rossi correrà con Audi nel GT World Challenge

Valentino Rossi è pronto ad una nuova avventura motoristica. L’ex pilota di MotoGp nel 2022 correrà a bordo di una Audi nel GT World Challenge Europe.

Valentino Rossi è pronto ad una nuova avventura motoristica. L’ex pilota di MotoGp nel 2022 correrà a bordo di una Audi nel GT World Challenge Europe.

Conclusa l’avventura con la MotoGp, Valentino Rossi passa alle auto. Il nove volte campione del mondo di motociclismo nel 2022 correrà con il team belga Wrt al volante di Audi nel GT World Challenge Europe, la prestigiosa serie internazionale riservata alle auto supersportive, derivate dalla produzione di serie, di classe GT3. L’ingaggio è stato ufficializzato il 13 gennaio 2022.

Valentino Rossi, il futuro è su quattro ruote   

Valentino Rossi ha firmato con il team Wrt Audi per la stagione 2022 del campionato Fanatec GT World Challenge Europe, promosso da Sro Motorsports Group di Stéphane Ratel, dopo i test effettuati a Valencia nel dicembre 2021. L’ex campione di motociclismo guiderà una Audi R8 Lms e parteciperà sia alla Endurance Cup sia alla Sprint Cup.

Il “Dottore” disputerà dunque un’intera annata a bordo di una vettura da corsa. In totale le gare previste sono 10. Sono inclusi anche due appuntamenti in Italia, a Imola (1-3 aprile) per l’Endurance Cup, e a Misano (1-3 luglio) durante la Sprint Cup. Per il pilota di Tavullia è prevista anche la partecipazione alla 24 Ore di Spa.

“Sono felice di entrare a far parte del team Wrt per l’intero programma del Fanatec GT World Challenge Europe powered by Aws, promosso da Sro Motorsports”, ha detto Valentino Rossi dopo l’ufficializzazione della sua partecipazione al GT World Challenge. “Tutti sanno che sono sempre stato un grande appassionato di automobilismo e che sono sempre stato attratto dall’idea delle corse con le quattro ruote una volta terminata la carriera in MotoGP. Ora sono completamente libero e potrò dedicarmi a tempo pieno a questo programma di corse di alto livello con un approccio professionale”, ha proseguito. “Il team Wrt è perfetto per quello che stavo cercando e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”, ha concluso Rossi.

Soddisfazione è stata espressa dal team principal, Vincent Vosse: “Sono sicuro – ha detto – che molti fan saranno contenti quanto noi che Rossi inizi una nuova carriera sulle quattro ruote nel GT con il Team WRT e Audi”. “Sappiamo tutti che Vale è un grande Campione di moto e personaggio, ma soprattutto è un vero pilota e uno sportivo molto professionale e competitivo, desideroso di avere il maggior successo possibile nella nuova sfida che ha deciso di intraprendere”, ha aggiunto.

“Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo voluto lavorare con lui. Il test fatto a Valencia è stato estremamente positivo per entrambe le parti, in termini di indicazioni tecniche e di approccio al lavoro, e siamo partiti da lì. Diamo un caloroso benvenuto a Vale nella famiglia WRT e sono sicuro che parte un’esperienza molto emozionante per entrambi”, ha concluso.

“Sono lieto di accogliere Valentino Rossi nella nostra griglia per il 2022. Avendo seguito la sua illustre carriera nelle corse motociclistiche per più di due decenni, è davvero emozionante assistere all’inizio di questo nuovo capitolo con le macchine GT”, ha detto invece Stéphane Ratel, fondatore e AD di SRO Motorsports Group.

“Attirare un concorrente del calibro di Valentino è un enorme voto di fiducia per il nostro campionato e per le corse GT in generale. Porterà nuova energia al nostro paddock e non vedo l’ora che scenda in pista in questa stagione”, ha concluso.

Il calendario del GT World Challenge

Come detto, in totale sono 10 gli appuntamenti del GT World Challenge. Ecco il calendario completo:

Test: Paul Ricard (7-8 marzo)

1 – Imola, Italia (1-3 aprile)

2 – Brands Hatch, GB (30 aprile- 1 maggio)

3 – Magny-Cours, Francia (13-15 maggio)

4 – Paul Ricard, Francia (3-5 giugno)

5 – Zandvoort, Paesi Bassi (17-19 giugno)

Test: Spa-Francorchamps, Belgio (21-22 giugno)

6 – Misano, Italia (1-3 luglio)

7 – Spa Francorchamps (28-31 luglio)

8 – Hockenheim, Germania (2-4 settembre)

9 – Valencia, Spagna (16-18 settembre)

10- Barcellona, Spagna (30 settembre-2 ottobre)

fonte immagine: https://www.facebook.com/ValentinoRossiVR46Official/photos/pcb.5050107045020701/5050094605021945

fonte immagine: https://www.facebook.com/ValentinoRossiVR46Official/photos/pcb.5050107045020701/5050094431688629

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version