Categorie
sport

Valentino Rossi: confermato l’addio al team Yamaha

Valentino Rossi non gareggerà più con la Yamaha nella stagione 2021 della MotoGP, nonostante le indiscrezioni trapelate negli scorsi giorni. Ecco i dettagli.

La mancata disputa dei Gran Premi del 2020, aveva lasciato intendere che Valentino Rossi avrebbe potuto continuare a gareggiare con il Team Yamaha anche per la stagione 2021. Le voci sono state smentite; di seguito i dettagli.

L’emergenza coronavirus sta creando notevoli problemi a tutti gli sport, compreso il motociclismo. Anche negli ultimi giorni si sono verificati annullamenti e rinvii di Gran Premi in calendario tra i quali quello del Mugello. I team sono quindi alle prese non soltanto con i problemi relativi allo sviluppo delle moto,ma anche con quelli relativi ai contratti dei piloti. Uno di questi è quello del pluricampione mondiale Valentino Rossi.

Valentino Rossi sarà fuori dal suo team Yamaha anche se la stagione 2020 dovesse saltare

La casa giapponese dispone di un team ufficiale, con piloti Valentino Rossi e Vinales, e di un team satellite, sponsorizzato dalla casa petrolifera Petronas, nel quale corre il francese Quartararo, uno dei piloti emergenti del circus mondiale.

Gli accordi, che erano stati presi alla fine della scorsa stagione, prevedevano che il 2020 fosse l’ultimo anno di Valentino Rossi in sella alla Yamaha, con Quartararo che avrebbe preso il suo posto nella stagione 2021, andando a formare un’accoppiata giovane ed aggressiva con Maverick Vinales.

La mancata disputa dei Gran Premi del 2020 aveva aperto ad una possibilità diversa, che era stata ventilata in un’intervista da Razian Raziali, team principale della squadra satellite Yamaha. Raziali aveva dichiarato che Quartararo avrebbe disputato ancora una stagione con la sua scuderia prima di montare in sella alla moto ufficiale. Questo avrebbe consentito al pilota di Tavullia di disputare ancora una stagione da protagonista in sella alla moto con la quale ha ottenuto tanti successi e titoli mondiali.

Successivamente è arrivata la risposta da parte di Massimo Meregalli, “team principal” di Yamaha, il quale ha negato questa ipotesi, anche se il campionato 2020 venisse annullato completamente.

L’intervista a TMCblog.com

Nell’intervista, Razlan Razali aveva parlato della grande opportunità di lottare per il titolo in questa stagione dopo la lotta serrata che Fabio Quartararo aveva fatto con il campione del mondo Marquez in diversi Gran Premi. Il pilota francese, secondo Razali, in caso di annullamento di questa stagione, avrebbe potuto continuare con la Yamaha Petronas anche nel 2021.

Quartararo in effetti ha già firmato il contratto con Yamaha per il 2021 e quindi Meregalli ha risposto al manager della scuderia malese. Anche il contratto di Valentino Rossi con la squadra giapponese scade alla fine di questa stagione, e Meregalli ha precisato che, seppure l’idea del suo collega non sia priva di senso, la stagione 2021 vedrà alla partenza il team Yamaha ufficiale con i piloti già designati. A questo punto per Valentino Rossi rimane la possibilità di fare il percorso inverso del pilota francese e salire in sella alla Yamaha Petronas nel campionato 2021.

Potrebbe interessarti anche: MotoGP: Alex Marquez vince il gran premio virtuale

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/FanClubValentinoRossiOfficial/photos/a.2416151258435227/2935510689832612/?type=3&theater

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version