Al termine dei primi due giorni di test disputati sulla pista di Valencia in vista del Mondiale Motogp 2020, Valentino Rossi ha espresso la propria soddisfazione. Il Dottore ha confermato il giudizio favorevole avuto dopo la prima giornata di prove, sottolineando come la nuova moto sia più veloce rispetto a quella utilizzata nella stagione appena conclusasi. Valentino Rossi non si è mostrato quindi preoccupato per il nono posto finale, spiegando di aver avuto qualche problema nel giro veloce.
Maverick Vinales chiede un altro passo in avanti
Più critico Maverick Vinales, compagno di squadra del 9 volte campione del mondo pesarese. Per lo spagnolo, la Yamaha deve ancora fare un altro step, soprattutto a livello di potenza di motore, per poter lottare alla pari insieme alla Honda di Marc Marquez e alle Ducati. Va invece meglio dal punto di vista del telaio, per il quale l’ex pilota Suzuki ha speso belle parole, lodando il lavoro fatto dal team di Iwata.
Marc Marquez contento del passo
Fresco dell’ottavo titolo iridato nel Motomondiale, Marc Marquez ha definito ottimo il passo mantenuto dalla nuova moto 2020 sulla pista di Valencia, sottolineando anche di aver ottenuto il miglior tempo con quella che il prossimo anno sarà probabilmente la moto di riferimento nella griglia di partenza. Marquez ha inoltre avuto una battuta anche per l’esordio del fratello Alex nel team ufficiale Honda, ammettendo le difficoltà avute dal nuovo compagno di squadra nell’ultima parte di staccata, teatro di numerose cadute nei due giorni di test a Valencia.
Andrea Dovizioso attende Jerez
Secondo Andrea Dovizioso, la prima due giorni di test a Valencia non può essere molto indicativa sul giudizio dei nuovi materiali portati dalle varie case costruttrici in vista della nuova stagione. L’alfiere della Ducati, che è rimasto lontano dalle posizioni di vertice al termine della seconda giornata di test, si è però detto ugualmente contento delle sensazioni offerte dalla moto.
Top 10 dopo la conclusione dei primi test a Valencia
Tripletta Yamaha nella classifica dei miglior tempi dopo la conclusione dei primi test disputati a Valencia, teatro dell’ultima gara del Mondiale 2019. Vinales davanti a tutti con 1:29.849, seguito dalla coppia del team Petronas Quartararo e Morbidelli, staccati rispettivamente di uno e due decimi dallo spagnolo. In quarta posizione Crutchlow, primo pilota Honda, che precede Mir, Rins e Marquez, soltanto settimo. Chiudono la top 10 Pol Espargarò, Valentino Rossi (nono, a nove decimi dal compagno di squadra) e Jack Miller (unica Ducati tra le prime dieci posizioni).