Categorie
sport

VINCENZO NOVARI NOMINATO CEO DELLE OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA

Vincenzo Novari è stato nominato CEO delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina

Importante passo in avanti per l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2026 che sono state assegnate all’ Italia con Milano – Cortina. Nell’ incontro a cui ha partecipato anche Vincenzo Spadafora, il Ministro dello Sport del governo Conte, è stato scelto il Ceo, che sarà il 60enne genovese Vincenzo Novari.

La scelta avvenuta all’unanimità

Come comunicato dopo l’incontro, la scelta di designare Novari come Ceo della fondazione che gestirà le Olimpiadi Invernali, è stata presa all’unanimità.

La carriera del nuovo Ceo del Comitato Organizzatore ne mette in evidenza le doti come manager viste le sue esperienze come AD di aziende importanti come Omnitel 2000 spa e 3Italia fino al momento della fusione con Wind.

Dopo questa esperienza Novari ha inoltre fondato una startup operante nel settore del business, Softyou. Alla riunione, che si è tenuta a Largo Chigi, erano presenti i presidenti delle due regioni interessate, Attilio Fontana per la Lombardia, e Luca Zaia per il Veneto, oltre a Beppe Sala, sindaco di Milano, e Gianpietro Ghedina, suo omologo per Cortina e Giovanni Malagò, presidente del CONI.

La scelta è avvenuta tra i tre candidati, oltre a Novari anche l’ex AD di Sky, Tom Mockridge e Alberto Baldan che ha lavorato sia per Rinascente che per Grandi Stazioni. In precedenza si era parlato anche di uno sportivo a tutto tondo come Stefano Domenicali noto per la sua esperienza come direttore in Ferrari, ed attualmente alle dipendenze della Lamborghini.

Le parole del ministro e dei governatori

Dopo la riunione, Vincenzo Spadafora ha rimarcato come la decisione sia stata presa all’unanimità e che tutti sono convinti che Novari sia la persona adatta per fare un buon lavoro per le sue grandi qualità.

Lo stesso concetto è stato espresso anche da Luca Zaia, che nel suo intervento ha voluto ringraziare tutti quelli che hanno preso parte alla selezione, e sottolineare come già dalla settimana successiva sarà operativo un “tavolo tecnico” nel quale si prenderanno le decisioni riguardo alle opere da realizzare in vista dell’evento, stabilendo le priorità.

Per Attilio Fontana, governatore della Lombardia, si tratta di una decisione ponderata e basata sui “curriculum” esaminati e che dà il via alla fase operativa, con eventi importanti come il “Seminario orientativo” che si terrà a Milano nei giorni 10 e 11 dicembre presso Palazzo Pirelli. Fontana ha sottolineato anche l’importanza dell’incontro che si era tenuto in precedenza, durante il quale è stata fatta richiesta a Paola De Micheli, ministro per infrastrutture e trasporti, di dare inizio ai lavori già finanziati e progettati, oltre che di reperire altri fondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version