Annullato il torneo di Wimbledon per la terza volta nella storia.
Dopo le Olimpiadi Tokyo 2020, un altro illustre evento sportivo non verrà realizzato quest’estate. Nella giornata di ieri l‘All England Club ha annunciato tramite un comunicato ufficiale la cancellazione del torneo di Wimbledon previsto dal 29 giugno al 12 luglio. Il più prestigioso e famoso torneo Slam di tennis tornerà il prossimo anno. Già decise le nuove date della prossima edizione, che si svolgerà dal 28 giugno all’11 luglio, ricalcando dunque il calendario originariamente previsto per quest’anno.
Wimbledon cancellato per la terza volta nella sua storia
In passato il torneo di Wimbledon era stato cancellato soltanto due volte. In entrambe le occasioni, a fermare i Championships di Londra erano state le due Guerre Mondiali. Prima di ieri, nel 1973 una protesta di circa 80 atleti aveva messo a dura prova l’organizzazione del torneo. La minaccia di boicottare quella edizione nacque dopo la sospensione della Federazione Internazionale del giocatore Nikola Pilic, la cui colpa fu quella di non aver voluto giocare una gara di Coppa Davis con la maglia della propria Nazionale.
Alla base della terza cancellazione nella sua storia c’è invece la pandemia da Coronavirus, che nel mondo ha causato quasi 1 milione di casi positivi accertati. Nel Regno Unito, intanto, la diffusione del Covid-19 comincia ad assumere dimensioni preoccupanti. Nel corso della giornata di ieri si sono registrati oltre 550 morti, con il bilancio dei positivi che ha quasi raggiunto la soglia di 30 mila unità. Tra i casi positivi anche il primo ministro Boris Johnson e il ministro della Salute.
It is with great regret that the AELTC has today decided that The Championships 2020 will be cancelled due to public health concerns linked to the coronavirus epidemic.
— Wimbledon (@Wimbledon) April 1, 2020
The 134th Championships will instead be staged from 28 June to 11 July 2021.https://t.co/c0QV2ymGAt
Roger Federer ci sarà anche nel 2021
Wimbledon è soprannominato dai giornalisti sportivi di tutto il mondo come il giardino di Roger Federer. Il fuoriclasse svizzero ha infatti vinto qualcosa come otto Championships, fin qui il primo e unico tennista ad aver conquistato una simile impresa. Pochi minuti dopo l’ufficialità della notizia, il campione si è detto “devastato” su Twitter, salvo poi rassicurare i propri fan affermando su Instagram che non vede l’ora di giocare il prossimo torneo di Wimbledon nel 2021.
Devastated https://t.co/Fg2c1EuTQY pic.twitter.com/cm1wE2VwIp
— Roger Federer (@rogerfederer) April 1, 2020
In campo femminile, Serena Williams si è detta scioccata per la cancellazione di un torneo che l’avrebbe vista anche quest’anno di nuovo protagonista. Simona Halep, campionessa uscente di Wimbledon dopo la vittoria nel 2019, ha espresso la propria tristezza, ricordando però la gioia del successo ottenuto lo scorso anno e l’attesa per difendere il titolo.
I’m Shooked https://t.co/dS0cNcCdm0
— Serena Williams (@serenawilliams) April 1, 2020
FONTE FOTO: www.facebook.com/wimbledon/photos/a.10150309852543732/10156784990373732/?type=3&theater