Lo yoga, come tutte le discipline sportive, richiede un abbigliamento adeguato. Vediamo insieme come vestirsi per allenarsi all’insegna della comodità.
Per allenarsi occorre l’abbigliamento giusto, anche quando si praticano discipline come lo yoga. Vediamo insieme quali sono i capi che non possono mancare per un allenamento efficace, all’insegna della praticità, senza però mai perdere di vista lo stile.
Abbigliamento yoga: come vestirsi?
L’abbigliamento riveste un ruolo molto importante quando si pratica sport, soprattutto per discipline come lo yoga e il pilates. In particolare, la scelta dell’abbigliamento giusto è fondamentale per le donne perché deve agevolare il corpo nei movimenti, senza costringerlo ed ostacolarlo in nessun modo. Il mercato dell’abbigliamento da yoga femminile è molto vasto e consente di scegliere tra diverse proposte.
Il consiglio è di puntare su capi senza cuciture, preferibilmente in tessuti leggeri e traspiranti. In base al tipo di yoga praticato, è possibile scegliere tra pantaloni larghi o leggings. Se si pratica Power Yoga, ad esempio, non sono adatti i pantaloni ampi che di solito si usano per lo yoga meditativo, perché questa disciplina è molto più dinamica; è richiesto quindi l’utilizzo di pantaloni aderenti, che non creino intralcio. L’ideale sono i leggings perché essendo molto aderenti permettono al trainer di controllare meglio i movimenti e di apportare eventuali correzioni. I leggings per fare yoga devono essere coprenti e avere una fascia alta in vita per evitare che durante l’allenamento si scopra la zona lombare. Attenzione però: devono essere fascianti, ma non stretti e preferibilmente senza cuciture.
Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, di solito viene scelto un top (che può essere anche a maniche corte) o una canotta, da indossare al di sopra di un reggiseno sportivo a sostegno basso o medio. Tuttavia, esistono anche top dotati di sostegno per il seno, così da non dover indossare il reggiseno sportivo. Anche in questo caso, come per i pantaloni, è importante che i capi non abbiano troppe cuciture e che risultino confortevoli e avvolgenti.
In caso di allenamento all’aria aperta, è bene portare con sé anche una felpa da yoga, in cotone o in pile leggero, con la zip o senza, con cappuccio o senza, a seconda delle preferenze. Questo perché quando si pratica yoga dinamico si suda molto e nella fase di rilassamento che segue l’allenamento vero e proprio può succedere di avere freddo.
Reggiseno sportivo e calzini antiscivolo
Di solito, completano l’abbigliamento da yoga, il reggiseno sportivo e i calzini antiscivolo. In caso di yoga statico, non occorre necessariamente un reggiseno ad alto sostegno. È importante prestare attenzione alla taglia, bisogna individuare quella giusta in modo da non ritrovarsi con un reggiseno troppo stretto o al contrario largo e per nulla fasciante. Come detto in precedenza, esistono anche top dotati di sostegno per il seno, che non richiedono dunque l’uso del reggiseno.
In caso di allenamento al chiuso, sono importanti i calzini antiscivolo da yoga, in quanto sono dotati di suole con silicone che permettono di appoggiare il piede in modo più stabile. Su Amazon si trovano in kit da più pezzi. Esistono anche calzini antiscivolo senza dita oppure con spazio separato per ciascun dito del piede. Questa tipologia di calzini è utile anche per chi pratica altre discipline, come il Ring Pilates e, più in generale, per l’allenamento a corpo libero.
I set yoga
Esistono anche i set da yoga, completi che includono più pezzi come, per esempio, leggings, t-shirt a manica lunga, top e reggiseno. È possibile reperirli su Amazon. I set sono consigliabili perché, nella maggior parte dei casi, permettono di risparmiare. Si acquistano infatti tanti capi a prezzi a dir poco vantaggiosi. Molti set includono sia il leggings lungo che quello a 3/4, ideale per la stagione estiva.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/yoga-fitness-esercizio-salute-3053487/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter