Android Automotive OS è il nuovo sistema operativo per auto introdotto da Google, che andrà a sostituire il vecchio Android Auto. Ecco quali sono le app compatibili con questo sistema operativo.
Sta per arrivare il nuovo sistema operativo per auto connesse ad Android Automotive OS, un sistema che permetterà alla tua auto di diventare sempre più smart card e di essere intelligente e semplice da utilizzare. Tantissime le novità di cui potrai disporre a breve per un sistema operativo sul quale Google sta lavorando ormai dal 2018 per consentirti un’esperienza davvero straordinaria.
L’obiettivo è quello di andare a sostituire a breve il vecchio ed obsoleto sistema Android Auto, per permettere un ulteriore passo in avanti in termini di connettività. Innanzitutto, questa nuova soluzione ti dovrà aiutare durante la guida e al tempo stesso non distrarti. Il sistema sarà più fruibile e soprattutto ti permetterà di scaricare dallo store tutte le applicazioni utili per avere un’esperienza straordinaria.
Al momento Google ha rilasciato una versione beta di questo sistema operativo che è stata valutata da alcune riviste specializzate. Tuttavia, sono poche le applicazioni compatibili tra cui Google Maps e Google Assistente. Potrai anche utilizzare le applicazioni per ascoltare i podcast come Castbox, Spotify ed altre che consentono di ascoltare la radio e gli audiolibri. Insomma, la tua auto sarà sempre più integrata e connessa al mondo multimediale.
Il nuovo sistema operativo Android per il mondo delle quattro ruote
Allo stato attuale delle cose il nuovo sistema operativo che Google sta implementando per rendere le automobili ancora più smart, presenta delle lacune soprattutto per quanto riguarda le applicazioni attualmente compatibili. Innanzitutto, fa rumore l’assenza di un’applicazione molto importante come YouTube Music. Altra assenza che fa piuttosto discutere è quella della famosa app Google Play Music.
C’è da considerare, tuttavia, che essendo una versione beta del sistema operativo probabilmente queste importanti applicazioni verranno inserite in seguito prima del rilascio della versione ufficiale. A proposito di rilascio, al momento non ti possiamo dare delle date certe che ti permetteranno di installare sulla tua automobile, un sistema operativo ancora più intelligente come Android Automotive OS. Il laboratorio e gli specialisti di Google stanno lavorando alacremente, ma il progetto è ancora in fase di sviluppo e quindi verosimilmente bisognerà attendere verso la fine dell’anno 2020, se non addirittura i primi mesi del 2021.
Nulla è ancora trapelato per quanto concerne le varie compatibilità e come sia supportato rispetto a possibili dispositivi già presenti sulla tua automobile. Non resta che attendere fiduciosi.