Arriva anche in Italia Facebook Shops per aiutare PMI in difficoltà a vendere online. Si tratta di una vetrina virtuale nella quale i clienti potranno acquistare prodotti e servizi.
Anche per contrastare le problematiche economiche e produttive sorte in ragione del distanziamento sociale resosi necessario in Italia e in tutto il mondo a causa del Coronavirus, Facebook ha deciso di mettere a disposizione importanti strumenti che potrebbero rivelarsi vitali per le piccole e medie imprese.
Con le difficoltà che stanno riscontrando i negozi fisici, il settore dell’e-commerce sta ottenendo un deciso incremento nei volumi di vendita rispetto agli stessi periodi dello scorso anno. Questo potrebbe essere un trend che potrebbe andare anche al di là del problema attuale legato al covid-19 per cui Facebook ha deciso di lanciare Facebook Shops.
Una sorta di vetrina virtuale che permette a piccole e medie imprese di poter proporre direttamente agli utenti prodotti e servizi di ogni genere. Da Facebook fanno sapere come grazie a questa funzione disponibile anche in Italia, sia possibile rendere maggiormente semplice ed immediato lo shopping. Per i piccoli imprenditori ma anche per i grandi marchi di specifici settori ci sarà quindi la possibilità di utilizzare le apposite applicazioni implementate da Facebook per arrivare ad un numero considerevole di clienti. Un progetto lanciato contemporaneamente sia su Facebook che su Instagram.
Tante opportunità per clienti ed aziende
Facebook Shops permetterà alle aziende di poter realizzare un vero e proprio negozio on-line all’interno del quale i clienti potranno valutare tutti i servizi e i prodotti proposti e magari inserirli nel loro catalogo virtuale secondo quelle che sono le proprie esigenze. Facebook Shops sarà disponibile sia sul social network di casa che su Instagram.
I clienti non dovranno fare altro che visitare la pagina dedicata allo shop e quindi valutare con attenzione le varie proposte offerte da imprenditori. I prodotti potranno anche essere presi in considerazione consultando le pagine aziendali o magari le storie le aziende pubblicano di volta in volta su Instagram.
Tra l’altro negli Stati Uniti è già stata implementata e messa a disposizione una ulteriore funzionalità che permette di effettuare gli acquisti direttamente sull’app e non soltanto sul sito dell’azienda di riferimento. Ci saranno tantissime opportunità per i clienti che potranno ovviamente godere del supporto di un commesso virtuale al quale chiedere informazioni per qualsiasi genere di esigenza oppure si potrà godere del servizio di Live Shopping effettuando un acquisto durante una presentazione video di un determinato prodotto proprio come accade nella classica televendita.
Questa è soltanto una delle tante novità che Facebook ha annunciato per il settore dell’e-commerce e che potrebbero permettere ai clienti di avere a disposizione vendite promozionali oppure godere di programmi fedeltà direttamente sui social network e tanto altro.
FONTE FOTO: about.fb.com