Il backup WhatsApp delle chat è molto importante per evitare di perdere dati importanti o liberare spazio sul proprio dispositivo. Ecco come eseguirlo correttamente.
Ci sono molti buoni motivi per eseguire un backup delle chat relativa alle proprie conversazioni WhatsApp. Non si tratta soltanto di liberare spazio in memoria sul proprio dispositivo mobile, ma può essere necessario per non perdere dati importanti (foto, video, file audio e chat) o per trasferirle su un nuovo telefono cellulare.
L’operazione, non è immediata a dire il vero, ma con le giuste indicazioni potrà essere eseguita senza troppi patemi.
Come eseguire il Backup WhatsApp su un dispositivo Android?
Per chi dispone di un telefono cellulare con un sistema Android e un account Google, il metodo più rapido per eseguire il Backup è quello di trasferire tutti i dati su una piattaforma cloud chiamata Google Drive che garantisce a tutti i titolari di account un buon numero di GB di spazio riservato all’archiviazione di dati.
L’accesso alla piattaforma Google Drive è subordinata al possesso di una mail e dell’applicazione Google Play, che permette di scaricare gratuitamente l’applicazione. Dopo aver verificato di possedere sufficiente spazio libero per l’archiviazione, sarà necessario seguire il seguente iter:
1. Accedere a WhatsApp
2. Cliccare su Menu, individuare e selezionare Impostazioni al cui interno si
trova il campo Chat che, valorizzato consente di cliccare su Backup delle Chat
3. Scegliere l’opzione di Backup su Google Drive selezionando la frequenza che
si desidera impostare
4. Selezionare il proprio account ed avviare il Backup (possibilmente in WIFI).
Come eseguire il Backup WhatsApp da iPhone?
Per i possessori di un dispositivo iPhone, è consigliabile archiviare le chat sulla piattaforma iCloud. Dopo avere eseguito l’accesso con le credenziali Apple (attenzione ad avere il sistema operativo aggiornato a iOS 7 e versioni successive) è necessario seguire la seguente procedura:
1. Accedere a WhatsApp e cliccare su Impostazioni
2. Selezionare prima Chat e poi Backup delle Chat
3. Eseguire il Backup.
L’operazione, naturalmente, è reversibile selezionando, sempre in impostazioni e chat, la voce ripristinare sull’iPhone. Per inibire, invece, il salvataggio automatico dei dati tramite iCloud è necessario seguire l’iter Impostazioni>IDApple>ICloud e selezionare la levetta grigia in luogo di quella verde.
Come eseguire il Backup WhatsApp da Pc e Mac?
Dopo aver predisposto il collegamento del proprio dispositivo mobile a PC fisso è possibile eseguite il salvataggio dati. Per gli utenti Android è necessario usare un PC Windows e seguire il seguente iter:
1. Selezionare Questo Computer da esplora File
2. Cliccare sul simbolo del telefono per due volte
3. Aprire da Home la cartella WhatsApp e copiare il contenuto sul PC.
Per gli utenti iPhone, invece, sarà necessario accedere a iTunes quindi perfezionare i seguenti passaggi:
1. Cliccare sulla barra laterale selezionando la voce Riepilogo
2. Flaggare su Questo computer
3. Scegliere l’opzione Effettua Backup adesso.